"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 2 febbraio 2017

Avasinis, chiesta l'autorizzazione per una nuova centralina sul Leale

Era da un po’ di tempo che non se ne parlava…. E puntualmente, con la fine di gennaio è arrivata la notizia della presentazione in Regione della  richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per una nuova Centralina sul Leale, ad Avasinis.
Ne dà notizia il sito della Regione:

Nuovo impianto idroelettrico di S. Antonio in Comune di Trasaghis

In data 31 gennaio 2017 Alessandrini Francesco, Fabris Federico e Mocchiutti Andrea hanno completato la presentazione dell’istanza relativa al procedimento di valutazione di impatto ambientale e valutazione di incidenza del progetto di concessione della derivazione d'acqua ad uso idroelettrico dal torrente Leale in Comune di Trasaghis.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico della potenza nominale media di 697,50 kW, con opera di presa a quota 609.00m circa, la portata media captata pari a 172 l/s, un salto di circa 400m con restituzione a monte di Avasinis, località S. Antonio.

Tutti gli atti sono consultabili presso il Comune interessato, nonché presso il Servizio valutazioni ambientali della Direzione centrale ambiente ed energia di Trieste.
L’intera documentazione è disponibile anche sul sito della Regione, nella sezione AMBIENTE TERRITORIO/valutazione ambientale, autorizzazioni e contributi/Pratiche VIA on-line.
Chiunque abbia interesse può far pervenire le proprie osservazioni al Servizio valutazioni ambientali, Direzione centrale ambiente ed energia, via Giulia 75/1 – Trieste (pec: ambiente@certregione.fvg.it) entro 60 giorni dalla data di presentazione della suddetta documentazione. 




Nei prossimi giorni cercheremo di analizzare i contenuti di questa nuova proposta.

1 commento:

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.