"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 17 gennaio 2017

La bianca signora sul Lago - 3 - Emi

Una nuova puntata delle "variazioni sul tema Bianca Signora del Lago". Questa volta Emi interpreta il personaggio in senso allegorico, legandolo a un episodio reale accaduto sul Lago nel secolo scorso.

LA BIANCA SIGNORA DEL LAGO

Per me la Bianca signora del lago è la natura che tutto controlla  ad eccezione del destino degli uomini e questa storia lo dimostra.

Francesco era un fabbro di Interneppo che  lavorava nella “farie“ a Somplago, dove si recava ogni giorno con la barca piuttosto che farsi la lunga  camminata   per la strada da “selve da Ruve”. A Somplago aveva conosciuto Lucia, figlia del mugnaio  Tin, padrone del mulino di S .Candido e dopo un certo tempo si erano  sposati ed accasati ad Interneppo. Francesco continuava il suo lavoro di fabbro a Somplago e Lucia  lavorava nei campi e cresceva il figlio … Purtroppo un pomeriggio inoltrato – si era nel 1883 -  a causa di un improvviso temporale estivo sul lago, la barca su cui stava viaggiando Francesco ed altre persone si  capovolse e tutte le persone finirono in acqua. 
Tutte  riuscirono a riemergere, ad eccezione di Francesco che era solito portare in tasca punte e scalpelli di ferro  che  forgiava e temprava   “per i clienti “.
Purtroppo  la Bianca Signora del lago nulla aveva potuto fare per  salvarlo…
La storia continua   in quanto,  dopo una veloce  messa  a ricordo  di Francesco che era ancora  in fondo  al lago, Lucia  - dopo aver    recuperato  un po’ di fichi  -  partì per venderli sul mercato di Tolmezzo e a chi la rimproverava di questo comportamento    rispondeva “I morti, purtroppo, sono deve sono ed io devo pensare ai vivi”. 
La Bianca Signora del Lago  - leggi natura  - da una parte toglie e dall’altra  aiuta.



                                                          Emi Picco 


Come sempre, intervenite commentando questo racconto e, magari, inviando il vostro per la pubblicazione.

1 commento:

  1. Commenti sul testo di Emi pubblicati sulla pagina fb del Blog:

    Angela Turisini Una storia dal finale amaro ,ma che fa pensare...non sempre vissero tutti felici e contenti! Bravo EMI ci hai riportati alla..realtà'.

    Rosanna Fracas Bello leggere queste storie..grazie

    Anna Rabassi Che meraviglia! Una a sera di queste storie e basta poco per rendere meno uggiose queste giornate! Bellissima iniziativa! E bravissimi scrittori!

    Nadia Montanara Ogni volta una storia diversa....tante sfumature per la bianca signora del lago....
    Alla prossima...sfumatura 😀

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.