"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 8 giugno 2016

Sabato notte attorno al Lago, alla scoperta di un ambiente misterioso

Escursione notturna sul lago di Cavazzo – 11 giu 2016


L’uomo è essenzialmente un animale diurno, per lui la notte solitamente è fatta per dormire, in luoghi protetti e silenziosi. Per questo motivo il bosco, che di giorno appare familiare e spesso infonde un senso di pace e di tranquillità, durante la notte si trasforma in un ambiente misterioso, sconosciuto, talvolta angosciante.
Ma cosa succede veramente nel durante la notte? Quali spaventose creature lo popolano di suoni e movimenti?
In realtà la natura non dorme mai e di notte il bosco si popola : piccoli mammiferi escono dalle loro tane, gli uccelli notturni riempiono il buio con i loro particolari versi e gli insetti si corteggiano con canti e danze.
Sabato 11 giugno la Casa delle Farfalle di Bordano organizza un’escursione al chiaro di luna, che vuole coinvolgere coinvolge tutti i sensi. Per scoprire, osservare, ascoltare e annusare i misteri della notte e dei suoi abitanti.
Di cosa si tratta: escursione notturna lungo i sentieri che si snodano attorno al Lago di Cavazzo accompagnati da 2 guide esperte di natura autoctona. Si partirà dalla riva sud, per attraversare il canneto, e poi imboccare il sentiero della riva sud-est fino al centro visite del parco botanico.
Il bosco di notte è completamente diverso dal bosco di giorno, quindi le guide faranno notare le differenze, spiegheranno quali sono gli adattamenti alla vita notturna e racconteranno storie di animali notturni.
Durante il percorso, con l’ausilio di tecniche di bioacustica, si verificherà la presenza di rapaci e mammiferi notturni.
Verso il termine della serata ci sarà un momento conviviale: tra un racconto e l’altro ai partecipanti verrà offerto un piccolo snack.
Tipologia percorso. Il percorso è di facile percorrenza ed è pianeggiante, tranne il tratto finale di circa 100-150 metri, che è in pendenza. Distanza percorsa circa 3 km.
Orario di ritrovo e luogo di ritrovo: ore 21 a Trasaghis, parcheggio lago riva sud, di fronte all’ex hotel “Al lago”
Durata: 3 ore
Numero di partecipanti: max 50
Altro: portare una torcia, scarpe chiuse ed adeguate
ad un’escursione in ambiente.

Il lago di notte

1 commento:

  1. Salve sono soni curioso di sapere come e andata l escursione commenti o emozioni di chi e riuscito ad partecipare

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.