"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 9 giugno 2016

Peonis, ricordo di Bottecchia a 89 anni dalla morte

Il 3 giugno 1927 Ottavio Bottecchia, primo corridore italiano ad aver vinto il Tour de France nel 1924 e nel 1925, veniva trovato esanime sulla strada di Peonis, in un itinerario di allenamento ben conosciuto. Prontamente soccorso e ricoverato all’Ospedale di Gemona, il grande campione vi moriva da lì a pochi giorni, il 15 giugno 1927. 
A 89 anni di distanza, i Comuni di Trasaghis e di Colle Umberto, in collaborazione con l'ASD "O. Bottecchia"  organizzano una cerimonia per ricordarne la figura ed i successi sportivi. 
Il programma prevede per mercoledì 15 giugno, alle 18.30, la deposizione di un omaggio floreale al cippo di Bottecchia (appena fuori dall'abitato di Peonis) per ricordare la morte del grande campione. Sono previsti anche gli interventi dei Sindaci di Trasaghis Augusto Picco e  di Colle Umberto  Edoardo Scarpis oltre a quello di diverse  Autorità civili e sportive.  


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.