"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 4 giugno 2016

Lunedì ad Alesso i due video sul Lago realizzati dalle Scuole

Lunedì 6 giugno alle ore 20,15 presso l’Istituto Comprensivo di Trasaghis ad Alesso ci sarà la presentazione dei lavori che i bambini e i ragazzi dell’Istituto (Scuola dell'Infanzia di Avasinis, Primaria di Alesso, Secondaria di Primo Grado di Alesso) hanno realizzato nell’ambito di due iniziative complementari, proposte dall’Ecomuseo e dall’Associazione Auser Alto Friuli, che avevano lo scopo di coinvolgere i giovani e non solo, aiutarli a comprendere e conoscere il proprio territorio, a capire le potenzialità economico sociali, affinché possano progettare un proprio percorso di vita funzionale allo sviluppo di questo territorio, attraverso la partecipazione attiva e uno sviluppo ecocompatibile. In questi mesi è infatti nata una cooperazione interterritoriale tra Auser Alto Friuli, scuole dell’Istituto Comprensivo di Trasaghis, Ecomuseo "Val del Lago". Con i bambini dei tre ordini di scuola si è lavorato sulla conoscenza e cura del proprio territorio (analizzando in particolare il Lago e il torrente Palar) tramite la realizzazione di questo progetto. La mappa di comunità, realizzata dall’Ecomuseo con l'Architetto Ileana Toscano, è stata  arricchita grazie al contributo dei bambini e dei ragazzi: valorizzando il paesaggio e il patrimonio locale, proponendo alcuni possibili sviluppi, anche per incrementare il turismo in un’ottica di sviluppo sostenibile.
LUNEDI' 6 GIUGNO alle ore 20.15 presso la Scuola Primaria di Alesso verranno dunque presentati  i video, i disegni e tutti i materiali realizzati dagli alunni.
Saranno in particolare presentati i video "Val del Lago, un paesaggio da vivere", a cura di Stefano Marzona, risultato del Progetto dell’Auser Alto Friuli finanziato dal CSVFVG e "I ragazzi del lago", a cura di Marco Giordani- Co.S.Mo, finanziato dall'Ecomuseo, che hanno visto protagonisti bambini e ragazzi dei tre ordini di scuola.
Si tratta dunque di un momento importante di "restituzione alla comunità" di tutte le attività che gli alunni  dei tre ordini di scuole hanno svolto con questo progetto.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.