"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 12 settembre 2015

Ricordo dei 29 Caduti di Peonis nella Grande Guerra

Domenica scorsa a Peonis, in una manifestazione promossa dal Comune di Trasaghis con la collaborazione del Gruppo Ana di Peonis e dell’Associazione “Chei di Peonis", sono stati ricordati i Caduti della Grande Guerra. Dopo il ritrovo alle 10.15 presso il Centro Sociale, alle 10.30 è stata celebrata in chiesa la Santa Messa dal parroco don Fausto Quai. E' seguita  la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti. 

La deposizione della corona

In una affollata sala del Centro Sociale  si sono avuti gli interventi delle autorità  .  

Il pubblico intervenuto

I vicesindaci di Forgaria Ingrassi e Trasaghis Vidoni con gli assessori Stefanutti e Pisu 

Sono stati poi letti i 29 nomi dei caduti di Peonis nella Prima Guerra mondiale, con una breve biografia, dei giovani militari; ai familiari di sei Caduti è stata anche espressamente consegnata una medaglia commemorativa ed un attestato. Si tratta dei primi sei sfortunati combattenti della frazione: Ermenegildo Di Santolo "Piculât", classe 1894; Massimo Di Santolo "Ustîr", classe 1885; Felice Di Santolo "Blanc", classe 1883; Giobatta Fantina "Fantinis", classe 1887; Giovanni Mamolo "Glober", classe 1884; Erminio Rizzotti "Viecin", classe 1886.
A mezzogiorno,  è seguito un "rancio alpino" per tutti i partecipanti.

Il "rancio"
(Fotografie di Giovanni Zuliani e Luigino Ingrassi) 

1 commento:

  1. I nostri caduti durante il primo conflitto mondiale, giovani sfortunatissimi che allora hanno dato il loro sangue e la loro stessa vita per la patria, oggi che il tempo, nel suo volgere inesorabile, ha fatto andare avanti anche tutti gli altri testimoni di quella lontana guerra, appaiono quasi fortunati per il fatto che ci sono ancora tante persone che le ricordano. Probabilmente invece, con le tendenze attuali volte verso una sensibilità sociale sempre più diluita e distratta, noi, tra cento anni, saremo solo i muti rappresentanti di un "naturale" oblio. In fondo a tutto però, ma proprio in fondo in fondo, spero veramente di sbagliarmi...
    d.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.