"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 7 agosto 2015

Sestu un marangòn di barcja? Vuoi scoprire come si fa una barca in riva al Lago? (II)

Quando si costruiva la barca
nelle vecchie falegnamerie di paese
E' partito il laboratorio promosso dall'Ecomuseo della Val del Lago e dedicato alla costruzione di una barca sul modello delle vecchie barche da pesca una volta in uso sul Lago di Cavazzo / Tre Comuni.
Il laboratorio si svolgerà per tre week-end consecutivi; è ancora possibile aderire inviando una mail al seguente indirizzo: ecomuseodellavaldellago@cm-pontebba.regione.fvg.it o telefonando al numero: 3357508330 comunicando i propri dati.



IL MAESTRO D’ASCIA SPIEGA COME SI FA UNA BARCA


BORDANO. Alla ricerca della “barca perduta”. Se gli obiettivi più volte annunciati dall’Ecomuseo della Val del lago riguardano il recupero della storia e delle tradizione nel territorio dei Tre Comuni, la vecchia barca con la quale un tempo si andava a pesca dalla riva di Somplago o Alesso è certamente uno degli oggetti da recuperare. E lo si farà veramente a partire da oggi  con il laboratorio (dalle 9.30) nel centro visite e parco botanico di Interneppo e che durerà per tutto il fine settimana.
Il workshop sarà tenuto dal maestro d’ascia Maurizio Agabitini della ditta “Il Barcarizzo” di Venezia, incaricato dall’Ecomuseo di tenere il corso che porterà alla realizzazione di una vera barca come quelle che si utilizzavano un tempo. «Durante i diversi momenti del percorso partecipativo che abbiamo organizzato – spiega Luigi Stefanutti dell’Ecomuseo – è emersa con forza la volontà di avvicinarsi nuovamente all’acqua del lago, per immergersi, per pescare, per andare in barca e per ritrovare spazio e tempo per stare assieme. Per questo motivo la nostra proposta di cantiere del paesaggio è stata la costruzione dell’imbarcazione tipica del lago, che verrà realizzata sotto forma di workshop da un maestro d’ascia».
Il laboratorio, la cui partecipazione è gratuita, inizia oggi alle 9.30 nel centro di Interneppo e si svolgerà fino a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Il workshop è promosso nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Ecomuseo: dalle memorie al futuro. Costruzione di una rete di Ecomusei per il coinvolgimento delle comunità locali nella gestione e valorizzazione del paesaggio rurale”, condotto dai Gal Openleader e Trasimeno Orvietano.
(Messaggero Veneto, 6 agosto 2015)

Vecchie barche da pesca restaurate ed esposte nel Centro Visite di Interneppo

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.