"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 6 agosto 2015

Dal San Simeone al Lago, il campionato acrobatico

Acrobazie mondiali in parapendio sul Lago di Cavazzo
Grazie a Volo libero Friuli da giovedì a domenica l’AcroMax, tappa italiana del Campionato iridato della specialità
TRASAGHIS. Il sogno dell’uomo è sempre stato quello di potere volare e sul Lago di Cavazzo, da  giovedì a domenica, questo sogno potrà essere toccato con mano. È infatti in programma l’AcroMax, tappa italiana del Campionato mondiale di parapendio acrobatico, una disciplina che fa delle acrobazie la sua peculiarità, accompagnandole con la magia del volo tra le montagne della Carnia e che sarà arricchita da numerosi eventi collaterali studiati proprio per l’occasione.
Organizzata dall’Assocazione sportiva dilettantistica Volo libero Friuli, l’iniziativa vedrà la partecipazione di una cinquantina di atleti selezionati quali best pilot di tutto il mondo, per quella che è la seconda tappa del campionato iridato per la stagione 2015, dopo la prima organizzata a Bergen in Norvegia e alla quale seguiranno la terza a Omegna, in Piemonte, e la quarta a Doussard - Annecy, in Francia.
Risultati immagini per Acromax + CavazzoA Trasaghis è invece la terza volta che questa manifestazione prende vita e si svilupperà durante tutto questo week - end lungo. I piloti spiccheranno il volo dalle pendici del monte San Simeone, a 1.180 metri di altezza sotto i quali si estendono i paesi carnici, la piana del Tagliamento e la vallata del lago.
Gli atleti voleranno fino alla sponda ovest del bacino, dove ad attenderli ci sarà una zattera galleggiante posizionata a 150 metri dalla riva.
Sopra di questa avverranno spettacolari acrobazie individuali e a coppie, manovre mozzafiato con accelerazioni improvvise, che si svilupperanno fino al pelo dell'acqua. Il pubblico potrà quindi godere gratuitamente di uno spettacolo senza precedenti, non perdendosi neppure un istante della competizione.
Risultati immagini per Acromax + CavazzoSi parte giovedì, dalle ore 10 alle 19 con le prove libere, mentre venerdì comincerà la gara vera e propria. Al mattino sono previste le run soliste; il pomeriggio, dalle 15, quelle di coppia. Sabato ci sarà il secondo turno, mentre domenica, sempre dalle 10 alle 19 ci sarà la finale della tappa italiana dell’AcroMax.
I due italiani in gara sono il trentino Nicola Donini di Molveno (Trento) e l’altoatesino Aaron Durogatti di Merano (Bolzano). I punti che ogni atleta accumulerà durante la tappa saranno poi sommati con quelli della prima e delle manifestazioni successive, per stabilire chi sarà il campione del mondo per il 2015.
L’iniziativa si arricchirà infine grazie a numerosi eventi collaterali, tra i quali figurano i concerti musicali gratuiti, organizzati in collaborazione con Homepage festival e che ogni sera completeranno lo spettacolo sulle rive del Lago di Cavazzo.
Giovedì suonerà il gruppo reggae

Rub a Dub band + Taddy Man, venerdì sarà la volta degli One Eyed Jack soundsystem + Alberto? & MarkaT (Mts Il Muretto) e sabato arriveranno i padroni di casa, cioè i Carnicats.
Per maggiori informazioni navigare sui siti 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.