"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 19 agosto 2015

Fieste a Tarnep e Bordan pai 103 agns di Catìn di Tùro

Doppia festa per i 103 anni di Maria Caterina


BORDANO. Un ferragosto di doppia festa per Maria Caterina Piazza, che con i suoi 103 anni è la più anziana di Bordano e la più longeva che la piccola comunità della val del Lago ricordi. Maria Caterina ha compiuto 103 anni proprio sabato, essendo nata nel lontano 15 agosto 1912. Oggi è residente nella casa di riposo di Moggio Udinese dove anche quest’anno è stata festeggiata da nipoti, parenti e amici. Una vita non facile quella di Maria Caterina, conosciuta nel suo borgo a Interneppo come Catin di Turo: sposata con Arturo Rossi, era rimasta vedova di guerra quando quest’ultimo risultò disperso sul fronte russo. Da allora, Maria Caterina ha condotto la sua vita con impegno e buona volontà crescendo ben tre figli da sola, lavorando la terra e compiendo quei lavori agricoli un tempo fonte di sostentamento per molte famiglie.
Oggi, nonostante la sua veneranda età, Maria Cristina è ancora in ottimo stato di salute e più che lucida, così come è apparsa a chi l’ha visitata per festeggiarla sabato. Gli auguri le sono arrivati anche dall’amministrazione comunale che le ha fatto pure visita con un mazzo di fiori.(p.c.)

1 commento:

  1. Mi associo agli auguri per i 103 anni di Catin , la più anziana della Val del lago.. forse ultima testimone delle vicende della zona del dopo Caporetto.. La sua famiglia non era sfollata oltre la Piave .. e non tutti sanno ch'è la sorella minore di Ernestina Piazza (1905 -17) ,che assieme alla zia Domenica (1881 -17).ed altre persone di Somplago sono rimaste bruciate nell' incendio(dicembre 1917) della polveriera del forte di Monte Festa ,dove si erano recate a cercare di recuperare qualcosa .. dopo l'abbandono del forte anche da parte dei "requisitori austroungarici " Fatti dimenticati in zona ma da me recuperati grazie alle testimonianze di mia mamma ,che a sua volta le aveva conosciute da sua nonna Colomba Lucia di Tarnep .. Auguri di nuovo a Catin e ricordiamo anche questi fatti accaduti 100 anni fa Mandi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.