"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 7 agosto 2015

Finanziamenti europei per le ricerche scientifiche sul Lago di Cavazzo / Tre Comuni?

DALL'ASSESSORE  VITO, INTERESSE PER LO STUDIO DI ISMAR E OGS SUL LAGO DI CAVAZZO

Trasaghis, 6 ago - La possibilità di accesso a bandi Interreg Italia-Slovenia per studi scientifici che interessano il lago di Cavazzo è stata al centro di un incontro nel Municipio di Trasaghis a cui ha preso parte l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia del Friuli Venezia Giulia Sara Vito, insieme al sindaco di Trasaghis Augusto Picco e ai rappresentanti dell'Osservatorio Geofisico Sperimentale (OGS) di Trieste e dell'Istituto di Scienze Marine (ISMAR-CNR) di Bologna.

Il lago è stato oggetto, nell'ultima settimana di maggio, di un primo studio realizzato da ISMAR-CNR, in collaborazione con OGS e le Amministrazioni comunali di Trasaghis, Bordano e Cavazzo Carnico e il Comitato per la difesa e la valorizzazione del lago. Il Progetto consta nell'esecuzione di un rilievo geofisico del cosiddetto Lago dei Tre Comuni per compilare una mappa di dettaglio del fondale e dei sedimenti tramite tecniche non distruttive di ecografia e sismica a riflessione.

Lo scopo del rilievo, effettuato utilizzando un innovativo veicolo autonomo di superficie, è verificare la potenzialità dei metodi geofisici per lo studio geo-ambientale di un sistema lacustre complesso. Il lago è stato scelto sia sulla base della sua peculiarità, sia per il grande interesse sollecitato dalla popolazione locale per la sua salvaguardia ambientale, ma le ricerche e le metodologie utilizzate potranno essere utilizzate a livello europeo per lo studio degli ambienti lacustri.

Per questo l'obiettivo è accedere a bandi Interreg Italia-Slovenia, coinvolgendo nella ricerca anche il lago di Bled. "L'attività di indagine che interessa il lago di Cavazzo è indubbiamente interessante, l'appuntamento di oggi è stata l'occasione per approcciare la conoscenza del Progetto", ha dichiarato l'assessore Vito.

"Dopo questo primo approccio, ci sarà un momento di ulteriore approfondimento tra i tecnici che hanno curato la parte scientifica e quelli della direzione centrale Ambiente della Regione per valutare la possibilità di un nuovo progetto europeo" ha concluso Vito.

Fonte: http://www.regione.fvg.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.