"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 14 luglio 2015

Alesso, torte d'autore ... sui luoghi del cuore

Su facebook è comparso qualche giorno fa  un post alessano davvero singolare: "Un maggio di molti anni fa è scomparso il mio paese: 59 secondi hanno trasformato i ricordi dell'infanzia in cumuli di macerie! Ad Alesso è stata rubata la storia e io ne ricerco, ancora oggi, le tracce nei muri ricoperti di edere e muschi, nelle pietre rimaste in qualche angolo sopravvissuto o ricostruito.... Con una torta e delle rose rosse ho voluto ricordare quel passato, mai dimenticato!"

Logico, allora, chiedere all'autrice di raccontare la sua esperienza anche per quanti non frequentano fb: a stretto giro di posta, con piacere diamo quindi spazio a "Angel Roses", che invita anche i lettori a fare suggerimenti per ulteriori, prossimi "abbinamenti":

                                                   Torte d'autore per valorizzare i luoghi del cuore
Mi chiamo Angela e da sempre vivo ad Alesso. Ero bambina quando, in pochi secondi, è stato spazzato via tutto il mio mondo: le case, i cortili dei giochi, la piazza, la scuola.....
In seguito, ho visto rinascere un paese modernissimo, ma senza la magia della mia infanzia.
Forse, da allora, ho iniziato ad amare la storia, i racconti e gli oggetti del passato, ad emozionarmi
davanti a dei muri di sassi, ricoperti di edere e muschi, corrosi dal tempo, ma testimoni di quel passato mai dimenticato.
La mia travolgente passione per le torte di cake design (create modellando la pasta di zucchero) è nata, invece, di recente, a causa di un concorso gastronomico ideato dai coscritti di Alesso del '74 e dalla mia testardaggine nel voler rappresentare degnamente l'annata del '67 con una bella e buona torta, pur senza averne mai fatta una prima di allora!
Quando le mie creazioni sono diventate numerose e apprezzate, ho deciso di fotografarle e di condividerle su facebook con pochi amici; un “mi piace” di una importante cake designer della regione mi ha fatto conoscere in vari luoghi d'Italia e, inaspettatamente,del mondo.
E' nata così l'idea di unire le mie passioni e, complice la bella stagione, di fotografare le torte con lo sfondo dei luoghi del mio cuore, per valorizzarli e farli conoscere a molte persone. 
Ad esempio ho portato una torta con le rose rosse nel “lavadôr” e in via Fiori ad Alesso, un faro di zucchero ad illuminare gli scorci più belli del nostro lago e i protagonisti di un'altra torta sui gradini del campanile di Avasinis. La prossima destinazione è il Palar,ma se qualcuno di Alesso... e dintorni conosce dei luoghi del cuore suggestivi e raggiungibili con una torta, lo segnali: io sono pronta ad andare e a fotografare: sempre per non dimenticare!


                                           Angel Roses

P.S. se può interessare,  le foto che ho nominato nell'articolo sopra, sono nell'album "Shabby on the lake" e "Una torta da incorniciare"


7 commenti:

  1. Un profondo e delicato sentimento di appartenenza al proprio paese e territorio espresso con un'iniziativa originale ed uno scritto dal contenuto toccante.C'è bisogno di persone così.
    Franceschino Barazzutti

    RispondiElimina
  2. Condivido nostalgicamente la profondità del sentimento che ci lega con vividi ricordi al lontano mondo che faceva da sfondo alla nostra infanzia ed apprezzo l'originalità artistico-espressiva fatta con "dolce eleganza" attraverso la quale riesci a dare nuove note di colore e vivacità ad un passato un po' ingrigito dal dilagare di una spenta e facile indifferenza che regna in questi nuovi tempi, sempre più moderni...

    Non posso far altro che aggiungere ai miei complimenti, la verità di uno slogan:
    'SESSANTASETTE... grandi idee da grandi persone...

    Un'amica molto... vicina.

    RispondiElimina
  3. ciao Angel Roses le tue foto sono molto belle ed il tuo articolo altrettanto ti voglio suggerire un bel posto dove puoi fare belle foto facendo conoscere anche Interneppo e il suo lago la vecchia strada che portava a Somplago dove c'è l'antica galleria scavata nella roccia e dove si gode un buon panorama soprattutto al tramonto con amicizia e forza il67 renata

    RispondiElimina
  4. Angel Roses le foto delle tue torte come le tue parole sono cariche di un sentimento profondo nei confronti del territorio in cui vivi. Riesci a trasmetterlo anche a chi è estraneo a questi luoghi, che meriterebbero essere maggiormente valorizzati e che spesso invece, sono sfruttati e deturpati come il povero lago. I danni purtroppo non li ha fatti solo il terremoto.
    Di persone come te dovrebbero essercene molte di più.

    RispondiElimina
  5. Brava Angel Roses e auguri A&D,il mio luogo del cuore è proprio il Forte del M.Festa:tu fai la torta e io te la porto fin lassù!! Così l'anno prossimo A&D avrà una bella torta con 7 candeline e la vista famosa del lago! Tony la camminatrice

    RispondiElimina
  6. Anche se in ritardo per vari problemi ...cara amica sai bene che apprezzo le tue torte ...la nostra passione è nata insieme....sei riuscita a dare anima anche ad una semplice torta....dalla tua prima fans....un bacio Dany

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.