"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 10 luglio 2015

Salendo all'antica Pieve di Cesclans

Si terrà sabato la terza tappa del "Cammino delle Pievi", con meta la antica Pieve di Cesclans partendo da Tolmezzo.
Risultati immagini per cesclans + cammino delle pieviQuesto il programma:

TOLMEZZO - S. STEFANO DI CESCLÀNS
SABATO 11 LUGLIO 2015
1- PARTENZA DA TOLMEZZO (SAGRATO DEL DUOMO): ORE 9.-
 2- INIZIO DEL SENTIERO DOPO IL “CASON DAL STAMBEC”: ORE 9.45’
 3- AL QUADRIVIO: ORE 10.45’
 4- ARRIVO ALLA PIEVE DI S.STEFANO DI CESCLANS: ORE 12.-
BUS PER IL RIENTRO DA CESCLANS: ORE 13.16’

Pieve di Santo Stefano

La pieve di Santo Stefano di Cesclans viene menzionata in alcuni documenti del XII secolo, ma la sua fondazione risale almeno al VIII.



L’edificio attuale è del 1777, anno della quarta ristrutturazione, dopo la chiesa-mausoleo dell' VIII secolo, quella con tre absidi del XII e quella ampliata nel XVI. I resti stratigrafici di queste fasi si possono osservare nell’ antiquarium allestito sotto la chiesa, dove si custodisce la tomba-mausoleo di un personaggio illustre, frammenti di affreschi staccati da altre chiese, monete e corredi funerari trovati in loco.



Se le testimonianze archeologiche consentono di spostare indietro nei secoli la data della fondazione di questa pieve, anche la titolazione a Santo Stefano è un segnale della sua antichità. Infatti il titolo di Santo Stefano, insieme a quello di San Lorenzo, San Pietro e Santa Maria, connota le fondazioni ecclesiali paleocristiane.


Assieme alla Pieve di Gorto, la Pieve di Cesclans venne donata dai patriarchi di Aquileia all'Abbazia di San Gallo, dal cui abate dipendeva direttamente.
Dalla Pieve di Santo Stefano e dal suo piviere si sono rese autonome le parrocchie di Cavazzo, Amaro, Somplago, Bordano, Interneppo e Alesso.

(info e immagini: http://www.camminodellepievi.it/ )

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.