"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 8 aprile 2015

Bravehearts, correndo dal San Simeone al Brancot

Risultati immagini per trail delle farfalle bordanoE20 in collaborazione con il comune di Bordano organizza per domenica 12 Aprile 2015 la prima edizione del “Trail delle Farfalle”, corsa promozionale a coppie non competitiva con percorso in ambiente alpino.
Il tragitto avrà una lunghezza di circa 20 km e un dislivello positivo di circa 1.900 metri.

Contestualmente si svolgerà anche la prima edizione del “EcoTrail delle Farfalle”, corsa promozionale non competitiva con percorso in ambiente alpino.
Il tragitto avrà una lunghezza di circa 14 km e un dislivello positivo di circa 900 metri.

Il percorso ha subito una lieve variazione per far si di conoscere parte delle bellezze naturalistiche e storiche che i Comuni di Bordano e Trasaghis ci offrono. Questo comporterà l'aggiunta di circa 1 km per poter arrivare all'abitato di Braulins, vale a dire circa 14 km totali per il percorso dell'EcoTrail e circa 20 km per il Trail, il dislivello rimane invariato.
Risultati immagini per trail delle farfalle bordanoLa variazione del percorso ci porterà a scoprire nell'abitato di Braulins nel comune di Trasaghis una chiesetta dedicata a San Michele dei pagani del 1200, a molti sconosciuta, mentre per altri una presenza illuminata sotto il buio della montagna che la sovrasta; al passaggio della corsa la chiesetta ci svelerà i segreti custoditi all'interno, dall'affresco dedicato a San Michele che pesa le anime risalente al 13° sec., all'affresco di Dio che sorregge Cristo in croce situato nel abside e risalente a metà del 1400; nei dintorni della chiesa potrete vedere i resti diroccati delle mura del castello di Bragolino distrutto dalle milizie del patriarca di Aquileia il 23 Agosto 1336.

Per la partecipazione alla corse si consiglia di avere già esperienza di montagna, ottimo allenamento, abbigliamento adeguato oltre alla necessaria idoneità fisica.

PARTENZA e ARRIVO
La partenza in linea verrà data alle ore 9.30 presso l'area festeggiamenti in via Regione Toscana

 PERCORSO
TRAIL:Il percorso del Trail è di 20 Km – 1.900 m D+
ECOTRAIL: Il percorso del Trail è di 14 Km – 900 m D+

Partenza/arrivo a Bordano presso l'area festeggiamenti in via Regione Toscana

Saranno posizionate segnalazioni bianco/rosso (vedo) su tutto il percorso.
I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso indicato.
In caso di maltempo o di impraticabilità di uno o più sentieri, sono previsti percorsi alternativi che saranno eventualmente presentati nel pre-gara.
L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente

AMBIENTE
I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente alpino, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

MATERIALE
E’ consentito l’uso dei bastoncini.
 
 TEMPO MASSIMO
TRAIL:  Il tempo massimo per giungere all'arrivo è di 6 ore
E’ previsto un cancello orario alle ore 13.30 al ristoro intermedio in zona Interneppo, i concorrenti verranno dirottati sul percorso corto.
ECOTRAIL: Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 5 ore.
E’ previsto un “servizio scopa” che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente.
 
Ogni concorrente che si ritirerà dalla gara fuori dai punti prestabiliti, dovrà provvedere al rientro a Bordano per proprio conto, comunicando il suo ritiro il prima possibile.

 RISTORI
Sono previsti 2 ristori intermedi, il primo al 8° km (acqua,thè) presso la cima Tre Corni, il secondo al 11° km presso il bivio Monte Festa/Monte San Simeone. All’arrivo sarà presente un ulteriore ristoro liquido, inoltre, ogni partecipante potrà usufruire di un buono pasta da utilizzare presso l'area festeggiamenti.
I rifiuti dovranno essere gettati negli appositi contenitori.


Maggiori informazioni su: 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.