GEMONA DEL FRIULI, LUNEDÌ 30 MARZO 2015
GIOVANI PER LA COSTITUZIONE
Serata per i neomaggiorenni di nove comuni dell’Alto Friuli, con interventi sui temi
dei conflitti e dell’immigrazione e consegna della Costituzione Italiana
Serata «Giovani per la Costituzione» 2014 - Artegna, venerdì 28 marzo 2014
Saranno oltre 200 i neomaggiorenni protagonisti della serata «Giovani per la Costituzione», iniziativa promossa dalla Rete territoriale «B*sogno d’esserci» – che raccoglie Comuni, Scuole, Servizi e altre organizzazioni operanti a favore di bambini, ragazzi e giovani in Alto Friuli – nata nel 2011 per celebrare l’ingresso dei giovani nella maggiore età e ricordarci che siamo cittadini di una Repubblica democratica, libera, fondata sul lavoro.
L’evento si svolgerà lunedì 30 marzo 2015, alle ore 20.00 presso il Cinema Teatro Sociale di Gemona del Friuli. I giovani che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso del 2015 riceveranno dagli amministratori del proprio paese una copia della Costituzione Italiana in un’edizione speciale realizzata per l’occasione. Un gesto simbolico indice dell’attenzione e della vicinanza che le istituzioni locali, le scuole e i servizi vogliono esprimere ai cittadini neomaggiorenni nel momento in cui si aprono alle sfide dell’età adulta.
L’intervento introduttivo sarà a cura di Angelo Floramo, docente di lingua e letteratura italiana e di storia presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore «Magrini Marchetti» di Gemona del Friuli. Seguiranno alcuni interventi sul tema dei conflitti a cura degli studenti delle classi IV delle scuole secondarie di secondo grado di Gemona e la presentazione di una videoinchiesta sul temaL’immigrazione percepita dai giovani. Opinioni a confronto realizzata dai giovani della redazione del videoblog «Fuori dal Comune», attiva da ormai tre anni nell’ambito del progetto su nuove tecnologie e social media promosso dalla Rete e attuato in collaborazione con l’Associazione Media Educazione Comunità.
La riflessione sul tema dei conflitti troverà prosecuzione in occasione dell’evento «Parole in viaggio», lezione-concerto a cura di Fabio Caon, docente di Didattica della letteratura e della comunicazione interculturale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ideatore del Progetto «Parole in viaggio», nato all’interno del Laboratorio di Comunicazione Interculturale dell’Ateneo veneziano. La lezione-concerto avrà luogo venerdì 17 aprile 2015 presso il Cinema Teatro Sociale di Gemona e sarà preceduta da un laboratorio che coinvolgerà gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Artegna e Gemona. La lezione-spettacolo sarà costruita assieme ai ragazzi: mediante l’ascolto e la proposta personale di brani, gli studenti indagheranno, riconosceranno e comunicheranno il loro modo di “stare” nei conflitti e di risolverli, selezionando le canzoni che verranno successivamente presentate in occasione del concerto, con la possibilità di parteciparvi attivamente, salendo sul palco per proporre letture, canti, immagini.
«Giovani per la Costituzione» e «Parole in viaggio» rientrano nel più ampio progetto di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile promosso dalla Rete. In continuità con le esperienze realizzate negli anni 2013 e 2014, per vivere concretamente la dimensione della cittadinanza, nel corso dell’estate un gruppo di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, accompagnati da alcuni docenti, parteciperà ai campi di volontariato e formazione organizzati da Libera a Marina di Cinisi (Palermo), su terreni confiscati alle mafie.
La Rete «B*sogno d’esserci» è nata nell’anno scolastico 2010/2011 con le seguenti finalità: contribuire alla costruzione di una «comunità educante» che sappia meglio comprendere e rispondere ai bisogni dei minori; condurre a sintesi ed integrare le numerose attività a sostegno del mondo giovanile in atto sul territorio; intervenire congiuntamente su alcune aree individuate come prioritarie: l’educazione alla cittadinanza attiva, la prevenzione delle dipendenze, la formazione ad un corretto uso delle tecnologie, la promozione di stili di vita sani ed equilibrati, l’integrazione con le diversità.
La Rete è costituita dalle seguenti realtà: Comuni di Artegna, Bordano, Gemona del Friuli, Moggio Udinese, Montenars, Osoppo, Resiutta, Trasaghis e Venzone, Associazione Genitori ISIS «Magrini Marchetti», Dipartimento di Prevenzione, Dipartimento per le Dipendenze e Distretto socio-sanitario n. 1 dell’A.A.S. n. 3 «Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli», IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli-V.G. – sede di Gemona del Friuli, Istituti Comprensivi di Gemona del Friuli e di Trasaghis, Istituto Statale d’Istruzione Superiore «Raimondo D’Aronco», Istituto Statale d’Istruzione Superiore «Magrini Marchetti», e Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale».