"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 10 febbraio 2015

Da Amula a Rocco e a Belen: anche i nomi dei cavalli sono "segno dei tempi"

Si è già raccontata, sul Blog la "triste saga" dei cavalli di Amula: quello che doveva essere un esperimento scientifico di primo livello e una occasione per il rilancio economico e turistico della montagna si è invece trasformato in un clamoroso flop, con strascichi "velenosi" e giudiziari (vedi http://cjalcor.blogspot.it/2014/05/la-triste-saga-dei-cavalli-konik-da.html).
I cavalli superstiti, dopo essere stati ospitati sul monte Cuar, sono stati trasferiti a Fagagna, all'Oasi dei "Quadris" e qui godono di ottima salute, tanto che si è appena registrata una nuova nascita.
Tanti auguri ai Konik, dunque, anche se fa un po' di tristezza ricordare i nomi attribuiti alle prime nascite in libertà (ricordate la cavallina Amula nata nella neve?) e vedere che le nuove generazioni  hanno preso il nome di Rocco e di Belen....
Anche questo è un segno dei tempi.
-----------

All’Oasi è nato Marco, nuovo arrivato in casa konik

 È nato alle 8 di domenica il terzogenito di Belen, cavalla di razza che vive all’interno dell’Oasi dei Quadri

FAGAGNA. È nato alle 8 di domenica il piccolo Marco, terzogenito di Belen, cavalla di razza Konik che vive all’interno dell’Oasi dei Quadris a Fagagna dall'ottobre 2013.
Il piccolo è venuto alla luce con parto naturale, cui hanno assistito alcuni volontari che stavano lavorando per preparare l’apertura del parco per la stagione 2015. E proprio in onore di Marco Mattiussi, uno degli addetti che si è reso conto per primo dell’arrivo imminente del puledrino, è stato scelto il nome del nuovo nato. L’evento ha tenuto tutti col fiato sospeso, sia per l'anticipo con cui è avvenuto (circa 20 giorni), sia per le possibili complicazioni. Mamma Belen e il suo piccolo stanno bene, sono sotto controllo stretto da parte del veterinario competente e coccolati da tutti, nonostante il carattere selvaggio della loro razza.
La famiglia di konik, quindi, ora si è allargata a cinque componenti: ci sono anche papà Rocco, la figlia Ludmilla e Marius, che è nato a sua volta nell'Oasi il 27 marzo dello scorso anno. I cavalli sono gli unici mammiferi all’interno della struttura, che vanta 23 specie di uccelli per un totale di circa 500 esemplari.
E proprio la presenza della famiglia konik è un valore aggiunto per l’Oasi, che riaprirà al pubblico il 29 marzo.


1 commento:

  1. Son felice per la nuova nascita ma allo stesso tempo triste per il fatto che quando tornerò sul Cuar non li incontrerò più. Erano una bella e simpatica presenza lassù! Certo che hai proprio ragione riguardo ai nomi! 😕

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.