"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 28 febbraio 2015

Neologismi valdelaghini. Ora c'è l'acquastrada ... (III)

Sulla questione delle operazioni di pulizia lungo il basso corso del Leale, prima della confluenza col Tagliamento, ha preso posizione anche il Circolo Pedemontano di Legambiente.

Legambiente: dannosi quei tagli sul Leale

Messaggero Veneto, 27 febbraio 2015

Dopo le operazioni di pulizia dei bordi - foto Fausto Marchetti
TRASAGHIS I tagli lungo il torrente Leale: se l'Ente tutela pesca ha già coniato il termine «acquastrada», ora sulla questione è intervenuto anche il circolo pedemontano di Legambiente che ha scritto alle Direzioni regionali competenti che si sono occupate dell'abbattimento delle piante cresciute negli anni lungo il corso del fiume. «A parere del Circolo - ha scritto il presidente Sandro Di Bernardo - l'intervento, definito di "ordinaria manutenzione", si configura come un lavoro dannoso da un punto di vista ambientale, idraulicamente inutile e tale da non giustificarne la spesa, che appare tutt'altro che trascurabile. Evidentemente, ci sono delle motivazioni che hanno indotto la Direzione a dare avvio ai lavori e che ci sfuggono. È gradito quindi conoscere quali sono i motivi che hanno dato il via all'intervento, nella certezza che non sarà solo una semplice esecuzione di una norma legislativa, forse obsoleta». «Il torrente in esame - così Di Bernardo chiarisce la posizione del circolo - è stato oggetto di sistemazione spondale dopo gli anni del terremoto con la posa in opera di grossi massi e ora aveva raggiunto un buon livello di naturalità, recuperando la sua funzione di habitat, corridoio e rifugio e garantendo all'ecosistema una adeguata biodiversità. Il lavoro effettuato non ha avuto altro effetto che diminuire la biodiversità presente, banalizzando ambientalmente un corso d'acqua». (p.c.)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.