"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 11 febbraio 2015

"Di dove sei?" - "di Alto Friuli orientale" (II)

Risultati immagini per Alto FriuliC'è chi sogna il "Comune unico" della Val del Lago, chi mal sopporta la sola unione del Gemonese, chi si chiede come accordare Gemonese e Tarvisiano .... La proposta che sta emergendo (pare di matrice gemonese, ma  sostenuta dai Comuni limitrofi, tra cui Bordano e Trasaghis) è quella di chiedere la costituzione di una Unione Territoriale Intercomunale "prealpina", da Gemona (o Tarvisio?) ai confini del Cividalese. Ma i "mal di pancia" sono parecchi: gli iscritti al Pd di Osoppo hanno restituito le tessere non condividendo il passaggio di Osoppo alla Collinare anziché al Gemonese; il Pd di Gemona invita a riconsiderare ancora le dimensioni territoriali della struttura, per renderla effettivamente produttiva (e son solo "distinguo" di maggioranza, mentre gli oppositori al governo regionale sparano a zero alla ipotesi di riforma...).
Nuovamente .... "starìn a viodi".  Ma un pizzico di discussione condivisa non ci starebbe male.
--------------

«Più siamo, più "pesiamo" con la Regione»

GEMONA Ne fanno una questione di peso i Comuni del Gemonese. Di maggiore capacità contrattuale nei confronti di "mamma" Regione. Questo il motivo che ha spinto i sei Comuni della pedemontana, vale a dire Bordano, Venzone, Trasaghis, Montenars, Artegna e Gemona a proporre all'assessore alle autonomie locali, Paolo Panontin, la costituzione di un'Unione territoriale intercomunale da 100 mila abitanti, frutto dell'Unione di tre territori: Gemonese, Collinare e Tarcentino. All'indomani della proposta di perimetrazione, approvata durante l'ultima seduta dell'esecutivo regionale, il sindaco di Gemona torna alla carica, chiedendo a Panontin – cui il sindaco di Artegna, Aldo Daici, ha nel frattempo domandato formalmente un incontro – di prendere in considerazione la proposta. «L'idea – spiega Urbani – è quella di un'Uti composta da una trentina di Comuni, che a nostro giudizio bene starebbero sotto lo stesso "cappello" amministrativo, sia per ragioni di morfologia territoriale, sia perché il numero dei Comuni e della popolazione appartenenti all'Unione consentirebbero di gestire in modo ottimale servizi e sviluppo dei territori». Alla luce della richiesta si aprono due scenari. «L'assessore dovrebbe intervenire dall'alto, verificando nell'incontro che gli abbiamo chiesto la disponibilità degli altri territori, oppure l'azione potrebbe partire dal basso, come in una specie di effetto domino, con i Comuni del Gemonese che chiedono, a catena, l'adesione all'Uti contermine», afferma ancora Urbani che dice di caldeggiare la prima delle due soluzioni. (...)
("Messaggero Veneto", 10 febbraio 2015, articolo di Maura Delle Case)

3 commenti:

  1. Una proposta sensata! Vedere il piccolo comune di Trasaghis e bordano nella uti di tarvisio è assurdo! Vedremo se in regione accoglieranno la proposta dei nostri sindaci, io mi auguro si !

    RispondiElimina
  2. Io invece onestamente non credo che le problematiche e le caratteristiche dei nostri comuni siano le stesse di quelli collinari. A dire il vero, non abbiamo nemmeno molto da spartire con Tarvisio. Non capisco perché si debba pensare a ambiti così mastodontici e disomogenei. Non poteva bastare un'associazione di 3-4 comuni limitrofi che ottimizzasse anche l'uso delle strutture pubbliche già esistenti?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.