"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 27 dicembre 2014

"Una Pro Loco giovane che vuole poter discutere in modo costruttivo assieme"

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Pro Loco di Alesso che vuole essere una risposta ufficiale ai vari commenti pubblicati in questi giorni all'interno di un discorso che, partito dalla festa di "chei dal '74" si è allargato al ruolo e alle attività della Associazione. Ovviamente il Blog ha soltanto ospitato i diversi commenti arrivati, ribadendo, da sempre, l'importanza del confronto civile e rispettoso.
-----------
Cari tutti,
E’ tempo di Capodanno e ogni anno ci risiamo con le solite, sterili e poco costruttive polemiche da parte di “anonimi”. Nonostante ciò rispondiamo ben volentieri, com’è nostra abitudine, alle varie “provocazioni” comparse recentemente sul Blog “Alesso e Dintorni” dove si accusa la Pro Loco di limitarsi all’organizzazione di frivole “feste private” per pochi eletti e di non supportare i nostri ragazzi nei preparativi per i festeggiamenti del tradizionale Capodanno alessano .
Siamo una Pro Loco giovane che quest’anno, come d’altronde ogni anno, ha cercato di fare del suo meglio in tutte le iniziative proposte: dal Carnevale coi nostri bambini (i cui profitti sono stati devoluti agli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria), alla Fiesta da Vierta, alla Sagra di Luglio, sino all’ultima Ein Prosit Deles. Vogliamo sottolineare che non si tratta di “feste private” per pochi eletti, ma bensì di piccoli eventi aperti a tutta la comunità che si ripetono ormai da qualche anno. Il fatto che per alcune di queste feste si raccolgano prima le prenotazioni permette alla Pro Loco semplicemente di organizzarsi meglio in termini di ordinazioni di cibi e bevande. Ciò non significa che siano precluse solo a determinate persone. La Pro Loco propone eventi collettivi, non privati altrimenti non saremmo un’associazione, ma un club.
Abbiamo inoltre partecipato attivamente a tutte le manifestazioni a cui è stata chiesta collaborazione: la riapertura della Latteria (assieme a Francesco e al Gruppo Alpini) in primis (non credo sia opportuno in questo lettera ribadire il successo di tale evento di cui ci sentiamo particolarmente orgogliosi ed entusiasti), la festa per i novant’anni di Galini e Pierin, il Babbo Natale proposto dai ragazzi del ’75, ecc. Per quanto riguarda la manifestazione Aspettando i Coscritti, proposta dalla classe 1974 (a cui va il plauso di aver creato l’anno scorso e quest’anno una bellissima iniziativa – anche con la pubblicazione del libro Coscriz) possiamo dire di non essere stati “inclusi” direttamente nella gestione dell’evento, ognuno di noi è stato quindi libero di partecipare o meno, alla pari di qualsiasi altro compaesano.
Cosa dire per la questione Viscja e Verza: abbiamo provveduto in poco tempo a recuperare e ad allestire un tendone per i festeggiamenti di Capodanno versando anche aiuti economici ai ragazzi . Invitiamo comunque caldamente, per i prossimi anni a venire, a rivolgere alla Pro Loco (con anticipo, non qualche giorno prima del 31) una piccola richiesta scritta per l’affitto di un eventuale tendone e per piccoli contributi economici (come d’altronde è stato fatto alcuni anni fa dai loro predecessori per l’utilizzo del box che purtroppo per motivi di sicurezza non può più essere prestato). Ci auguriamo una maggiore collaborazione tra Pro Loco e ragazzi Viscja/Verza/ Coscritti per i prossimi anni onde evitare questi “malesseri” a pochi giorni dai festeggiamenti.
In ultimo si intende ribadire per l’ennesima volta che tutte le richieste dei nostri compaesani sono e saranno sempre ben accolte. Sapete benissimo chi siamo e dove abitiamo: i nostri nomi sono esposti in tutti gli esercizi/ locali del paese. A gennaio si riapriranno i tesseramenti. Auspichiamo, quindi, che gli “anonimi” presentino le loro idee e le loro richieste in consiglio o che in qualche modo entrino in contatto con la Pro Loco. Tutte le vostre idee saranno ascoltate con piacere.
Non risponderemo più ad eventuali sterili, anonime polemiche come queste poiché, come appena accennato, ci sono luoghi e contesti diversi per poter discutere in modo costruttivo assieme. Noi siamo qua e come sempre, in tutto ciò che facciamo e diciamo ci mettiamo la faccia.
Buone Feste e Buon anno a tutti!

La Pro Loco Alesso 

12 commenti:

  1. Como che a si diseva ina volta...
    "Cui ch'a nal fâs nuja ai vanza timp di criticâ".

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace dover contraddire i ragazzi della Pro loco però non corrisponde al vero quello da voi scritto.
    La classe 1974 propio nella mia persona durante l'anno ha chiesto alla pro loco piu volte se fosse intenzionata a portare avanti la manifestazione aspettando i coscritti.
    La risposta se non ricordo male e sicuramente non ricordo male fu " piuttosto facciamo altro"
    A questo punto abbiamo deciso di riproporla noi come classe 1974 con la collaborazione della val del lago(e di molti altri).
    Dopo tale risposta ci è sembrato scontato non "includere"la pro loco nella gestione dell" evento.
    Onestamente non mi ero accorto della mancata presenza di alcuni componenti della Pro loco....
    Chicco 74

    RispondiElimina
  3. Chicco per favore, siamo onesti. Io ti ho detto che dopo aver passato un'estate ad organizzare prima la sagra, poi l'evento della Latteria, noi pro loco non avevamo la volontà e forza di fare "aspettando i coscritti" dopo averne parlato e deciso in riunione.
    Avete trovato altre strade? Ben venga, e comunque sono stati utilizzate attrezzature e materiale Pro loco anche quest'anno.
    I commenti di "delessan orgoglioso" erano del tutto fuori luogo e falsi.
    Con l'aiuto di tutti si può e si deve sempre migliorare, ne abbiamo parlato spesso.
    Loris

    RispondiElimina
  4. Siete in gamba e volenterosi voi del 4, l'avete portata avanti egregiamente e nulla vieta di rifarlo il prossimo anno. Perche non entrate nella pro loco a portare una ventata di entusiasmo?
    Ty

    RispondiElimina
  5. I cavi elettrici, banconi, copribanconi di chi sono, Chicco74?
    Robert S.

    RispondiElimina
  6. Vero Loris siamo onesti e io lo sono, intervengo solo per chiarire,visto che non era chiaro dalla vostra lettera che è la pro loco che non aveva la volontà di seguire la manifestazione come da te confermato.
    Assomigliava quasi che non vi avessimo voluto coinvolgere noi...
    Robert s non ho capito chi tu sia ,comunque tu pensi che noi avessimo problemi a reperire un cavo e due banconi?
    Mandi chicco 74

    RispondiElimina
  7. Ma certo che no chicco74. Però una piccola collaborazione l'avete avuta. Che poi la pro loco non se la sia sentita di organizzare è un altro discorso.
    Concludo con un bravi tutti, continuate e unite le forze.
    Robert S.

    RispondiElimina
  8. Mi è stato riferito che una parte della nostra nota non è corretta e veritiera; ora chiarisco per togliere ogni dubbio, in particolare ai ragazzi della classe 1997.

    "Cosa dire per la questione Viscja e Verza: abbiamo provveduto in poco tempo a recuperare e ad allestire un tendone per i festeggiamenti di Capodanno versando anche aiuti economici ai ragazzi . Invitiamo comunque caldamente, per i prossimi anni a venire, a rivolgere alla Pro Loco (con anticipo, non qualche giorno prima del 31) una piccola richiesta scritta per l’affitto di un eventuale tendone e per piccoli contributi economici (come d’altronde è stato fatto alcuni anni fa dai loro predecessori per l’utilizzo del box che purtroppo per motivi di sicurezza non può più essere prestato). Ci auguriamo una maggiore collaborazione tra Pro Loco e ragazzi Viscja/Verza/ Coscritti per i prossimi anni onde evitare questi “malesseri” a pochi giorni dai festeggiamenti."

    L'aiuto economico è stato dato esclusivamente con l'affitto dei tendoni alla classe 1996 su loro richiesta ma da parte nostra non c'era affatto la volontà di privilegiare una classe piuttosto che un'altra, anzi lo spirito è quello di cercare d'aiutare tutti. Mi dispiace per l'eventuale incomprensione, sapete come e dove trovarmi, ci siamo già incontrati e la disponibilità ad aiutarvi è totale.

    Buona Festa ragazzi!!

    Loris Franzil - Presidente Pro Loco Alesso

    RispondiElimina
  9. Beh se si parla di affitto è detto tutto......
    dalesan

    RispondiElimina
  10. Forse è difficile spiegarsi con chi non vuol intendere o fa finta di non capire!!
    La Pro Loco ha procurato e pagato i tendoni per conto dei ragazzi!!
    Mandi

    RispondiElimina
  11. ma non è dell ANA il tendone nel cortile della latteria?
    dalesan

    RispondiElimina
  12. Il tendone è di proprietà del gruppo alpini ospedaletto, il quale viene dato in comodato a pagamento a chi lo richiede!!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.