"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 8 dicembre 2014

Le storie vere del Friuli di Velia

Velia Stefanutti di Interneppo presenta il suo nuovo libro "Terra e gente del Friuli. Storie vere", edito da Aviani e Aviani. L'autrice, che l'anno scorso ha prodotto un altro apprezzato testo in friulano su storie e leggende della Val del Lago,  spiega: «il libro è una raccolta di fatti storici e di vicende che hanno anche distanze temporali notevoli; l'intento è quello di un volo attraverso i secoli».
Si tratta, come sottolinea Paolo Medeossi nell'introduzione, di "tante vicende, tanti aneddoti, nomi ormai scomparsi che riaffiorano grazie ai capitoli di un libro originale e istruttivo, nel quale Velia Stefanutti (aiutata dalle significative illustrazioni elaborate da Caterina Stefanutti) propone un viaggio nei secoli passati senza seguire un filo rigoroso in senso stretto, ma guidata dall'istinto e dalla curiosità".
Per la Valle del Lago susciterà particolare interesse il capitolo dedicato a "Kosakenland, terra dei Cosacchi", dedicato alle vicende della occupazione cosacca nei Comuni di Bordano e Trasaghis e alle dolorose vicende dello sfollamento della popolazione civile.

Questo il calendario delle presentazioni:

Giovedì 11 dicembre, alle 20, ex chiesa di San Michele a Gemona

Sabato 13 dicembre, alle 20, a Palazzo Orgnani-Martina a Venzone

Giovedì 18 dicembre, alle 17.30, nella sala consiliare di Osoppo 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.