"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 22 gennaio 2014

Lago, la Regione dice sì al by-pass (VI)

Nei giorni scorsi il Blog ha riportato i commenti seguiti all'approvazione, da parte della Commissione regionale, del Piano di Tutela delle Acque nel quale viene riscontrata la criticità del Lago e viene ammessa la possibilità di un intervento di rinaturalizzazione.
Sul tema sono sinora intervenuti i Comitati ed i pescatori. C'è ora una importante  presa di posizione da parte del gruppo di minoranza consiliare di Cavazzo trasmessa al Blog. La pubblichiamo integralmente, con l'auspicio che tutti i Consigli comunali coinvolti possano discutere ed esprimere il proprio parere sulle prospettive che vengono ad aprirsi per il Lago. (A&D)
------------

Comunicato stampa del gruppo consiliare di minoranza 
di Cavazzo Carnico


Il gruppo consiliare di minoranza di Cavazzo Carnico accoglie con favore e sollievo quanto riportato nel Piano generale di tutela delle acque approvato dalla Quarta commissione del Consiglio regionale nel quale si prende atto dello stato di criticità del lago di Cavazzo e si ipotizzano interventi per riportarlo ad una condizione di naturalità.
Il gruppo consiliare ricorda che già nella primavera del 2010 aveva presentato in Consiglio comunale un ordine del giorno in cui chiedeva la sospensione del progetto Edipower e un approfondito esame delle conseguenze che tale progetto avrebbe significato per l’ambiente, il lago e le sorgenti.
Ancora nel 2011 il gruppo era stato promotore di una raccolta di firme per indire un referendum sul progetto stesso che aveva trovato l’adesione di centinaia di cittadini.
Proprio a causa della nostra posizione siamo stati estromessi da ogni funzione e incarico istituzionale e di conseguenza siamo usciti dalla maggioranza formando un gruppo autonomo.
Ora, in vista delle prossime elezioni amministrative, il nostro gruppo esprime la consapevolezza che:
 È necessario ripartire da valori fondamentali e condivisi quali la democrazia, la trasparenza degli atti e il sistema partecipativo;
È indispensabile sapersi confrontare con rispetto reciproco assieme ai vari soggetti coinvolti: Regione, Comuni, Edipower, Comitati e tutti coloro che hanno a cuore il lago e il territorio circostante per individuare le soluzioni migliori.


Il gruppo consiliare di minoranza di Cavazzo Carnico

                                                      

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.