"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 28 marzo 2018

In bici sulle strade di Bottecchia e attorno al San Simeone

L'associazione veneta "Vivi la bici" propone una giornata pedalando fino al cippo di Bottecchia e poi attorno al San Simeone per arrivare a Venzone e ritorno a Cornino. Lunedì prossimo li si vedrà sfrecciare....

"Giro del Monte S. Simeone ... sulle strade di Bottecchia",
lunedì 2 aprile 2018 . Si tratta della riproposizione di una escursione del settembre 2012 (http://www.vivilabici.it/associazione/pVenzone2012.htm) attorno al Monte S. Simeone, epicentro del terribile terremoto in Friuli del maggio 1976.  Pedaleremo lungo le strade in cui il grande e sfortunato ciclista Ottavio Bottecchia (1894-1927) era solito allenarsi e passeremo accanto al cippo che ricorda il luogo dove trovò prematura morte ... in circostanze mai chiarite.
Altri luoghi che rendono particolarmente interessante questa escursione: riserva naturale del lago di Cornino, Bordano ("paese delle farfalle"), centro storico di Venzone e lago di Cavazzo.

Si tratta di un anello di circa 60 km, con partenza/arrivo da Cornino (Forgaria, UD).
Programma dettagliato, mappa del percorso e file GPX sono disponibili nel sito web: www.vivilabici.it .

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.