"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 20 marzo 2018

Domenica a Trasaghis il restaurato "Cristo della Passione"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:



Trasaghis: restauro della scultura del Cristo della Passione

Il 25 marzo 2018, Domenica delle Palme, verrà presentato il restauro del “Cristo della Passione”, ad opera del Maestro Franco Maschio, apprezzato scultore in Majano, realizzato grazie al contributo dell’Associazione Culturale “Grop Trasagan”.
Il restauro, ricostruttivo delle sole parti mancanti, è stato eseguito con il criterio della conservazione, al fine di far risaltare le caratteristiche dell’antico manufatto databile, in base allo stato di conservazione e allo stile, agli inizi dell’Ottocento e fors’anche al Settecento. Il Crocifisso rimanda alla tradizione artistica della Vesperbild (“immagine del Vespro”), scultura devozionale di origine popolare, sorta nel XIV sec. nell’Europa centrale di lingua tedesca e diffusasi nei secoli successivi anche nelle aree geografiche contermini come il Tirolo, il Veneto e il Friuli.
Il nostro “Cristo della Passione” è un Crocifisso in legno scolpito e dipinto, opera di un anonimo artista locale, aduso a lavorare il legno. Il soggetto iconografico si ispira al tema del Christus patiens, nel cui volto e nelle cui membra esangui si legge il dramma della passione. 
Rimane il mistero di come un Crocifisso così antico possa essere pervenuto alla Chiesa di Trasaghis, forse dono portato da un vecchio curato, da che la Chiesa di Santa Margherita V.M. fu eretta a curazia, oppure dono di un anonimo committente in occasione dei lavori di ampliamento e di riattamento della vecchia chiesa nella seconda metà dell’Ottocento.
Da oggi il “Cristo della Passione” è restituito al culto e alla devozione della pietà popolare cosicché si può ben dire che “das maserias da Glesia di Trasâgas à nus é tornat il Crist pui vecjo


Grop Trasagan

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.