"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 29 febbraio 2016

Scrivi Cristiano ... leggi tenacia (II)

Di Cristiano Picco e della sua tenacia si è parlato più volte sul Blog (v. p. es. http://cjalcor.blogspot.it/2016/02/scrivi-cristiano-leggi-tenacia.html). Ora anche il Messaggero Veneto ha dedicato un articolo a Cristiano e alle persone come lui che lottano caparbiamente per superare le difficoltà quotidiane.
Ecco il profilo tracciato  a proposito di  Cristiano:

Storia di chi ha trovato nello sport il modo per dare un senso alla propria vita. E proprio sul tema della riabilitazione fisica e psicologica attraverso lo sport a seguito di una disabilità acquisita o congenita si è concentrata la conferenza “AltoVoltaggio” (la prima di un ciclo di quattro incontri) promossa da “Lam! Project”, in partnership con l’Università di Udine e la Bcc di Manzano. Storie come quella dell’handbiker Cristiano Picco, 36enne di Bordano.
Fu salvato da un cane –15 anni fa – che lo trovò all’alba dentro un fossato a lato di una strada di campagna. Là ci aveva trascorso la notte dopo aver perso il controllo della moto. «Non sentivo più le gambe - ha raccontato -. Sapevo che mi ero fatto molto male e quando ho visto i miei genitori in pronto soccorso mi sono sentito in dovere di chiedere loro scusa». Adesso percorre mille chilometri in bicicletta al mese – mai ci rinuncerebbe, ha riferito, nonostante il dolore alle braccia per l’eccessivo allenamento – e ha vinto la maratona di Venezia.
(V. Zamarian, Combattere e vincere sulla sedia a rotelle, "Messaggero Veneto" 25-02-15)

Per leggere tutto l'articolo con altre "storie" di vicende individuali:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/02/25/news/la-storia-di-eros-combattere-e-vincere-sulla-sedia-a-rotelle-1.13024296

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.