"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 30 luglio 2014

Sarà fuori servizio la centrale di Somplago durante lo sfangamento.E il Lago tira un sospiro di sollievo

Era stato uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi mesi: se lo sfangamento di Verzegnis "s'ha da fare", come limitare i danni per il Lago di Cavazzo/Tre Comuni? A chi chiedeva di bloccare l'attività della centrale di Somplago durante le operazioni, Edipower, rispondeva, tramite l'ing. Gianatti: " I fanghi verranno asportati dal bacino e collocati nel vicino torrente Ambiesta e durante questa operazione la centrale idroelettrica di Somplago, che dal bacino di Verzegnis si alimenta, continuerà a funzionare regolarmente. L'operazione dell'Ambiesta è completamente diversa e può essere svolta anche con la centrale in esercizio. "
Queste le dichiarazioni di fine giugno. Poi, evidentemente, vuoi per le proteste, vuoi per il confronto in Conferenza dei Servizi con le prescrizioni imposte dalla Regione, qualcosa è cambiato. Edipower ha diffuso un comunicato dove annuncia la cronologia delle operazioni (ad agosto lavori di preparazione e poi, tra ottobre e novembre "è tempo di sfangare"). Ebbene ecco la news: la centrale di Somplago, durante "il picco" delle operazioni, non sarà funzionante. Evidentemente ci si è accorti che le conseguenze non sarebbero state solo di un lieve "effetto cromatico"!
-----------------------
Somplago: ad agosto i lavori nella diga dell’Ambiesta
Per l’asportazione dei sedimenti sarà utilizzato un sistema diverso dal Lumiei per minimizzare gli impatti e per rendere più veloce il ripristino delle condizioni naturali del fiume

Inizieranno nel prossimo mese di agosto i lavori di  predisposizione del cantiere che servirà per le attività di asportazione,  previste  nei mesi di ottobre e novembre, di una parte dei materiali inerti presenti nella diga dell’Ambiesta, in prossimità dello scarico di fondo e della presa.

Le attività che verranno effettuate recepiscono appieno le osservazioni effettuate dagli Enti e dalle Associazioni  durante gli incontri di presentazione del progetto e quanto richiesto, a tutela del territorio, dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Rispetto al sistema utilizzato nel bacino del Lumiei, nell’Ambiesta verrà utilizzata una tecnica che utilizza pompe aspiranti al fine di abbassare maggiormente gli impatti sull’ambiente e di controllare con ancora maggior precisione le attività in corso. 


Sempre a questo scopo, quando le attività saranno effettuate in prossimità dell’opera di presa, la centrale di Somplago rimarrà fuori servizio minimizzando, in questo modo, un possibile coinvolgimento del lago di Cavazzo

In accordo con l’Ente Tutela Pesca FVG, a salvaguardia delle comunità biologiche, sarà inoltre garantita, per quanto riguarda il T. Ambiesta, la  cattura e  lo spostamento delle comunità ittiche ed astacicole, che saranno nuovamente ricollocate dopo i previsti ripristini. 

I lavori, avranno una durata di circa due mesi, dai primi giorni di ottobre fino alla fine di novembre; saranno poi effettuati appositi lavaggi d’alveo con adeguate  portate d’acqua che permetteranno il ripristino totale delle condizioni ecologiche nell’arco di un breve periodo.

In particolare, le operazioni consistono nell’estrazione del materiale  sedimentato in prossimità dello scarico di fondo e della presa: tali attività sono state prescritte dall’Ufficio Tecnico per le Dighe di Venezia del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) già nel 2009 e successivamente, nel 2013, dallo stesso Ministero con l’atto di ricognizione DG/264/2013 dd. 28 ottobre, dove sono state individuate in ordine di priorità, le grandi dighe presenti nel territorio italiano con  rischio di ostruzione degli organi di scarico.

Dopo il processo autorizzativo messo in atto con la Regione FVG, che ha previsto oltre a sessioni tecniche anche incontri di condivisione delle attività con gli stakeholder del territorio, la Direzione Centrale Ambiente ed Energia della Regione FVG, con Decreto N° 1402 del18 Luglio 2014, ha autorizzato Edipower alla rimozione selettiva del sedimento nel bacino dell’Ambiesta approvando il corrispondente piano operativo. 

Le attività prevedono la rimozione  puntuale del sedimento attraverso un sistema pompante  che lavorerà a bacino pieno, il rispetto dei parametri di torbidità prescritti dal Decreto del 18 Luglio, 
il posizionamento di numerosi punti di controllo e monitoraggio dei parametri chimico-fisici ed ecologici prima, durante e post operam. 

Anche se l’intervento non determinerà effetti sulle biocenosi lacustri, è possibile una variabilità visibile dell’effetto cromatico delle acque paragonabile e riscontrabile nelle piene naturali. 

Tutte le attività, saranno comunque controllate e verificate in contraddittorio con gli Enti di controllo, nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto autorizzativo

Le esperienze maturate in diversi anni di attività nella gestione delle dighe  da parte del Gruppo A2A sono una garanzia per il territorio; Edipower assicura dunque , che come si è dimostrato anche dopo lo svaso del Lumiei, in poco tempo l’ambiente fluviale riprenderà  la sua naturalità.

(http://www.ilfriuli.it/articolo/Cronaca/Somplago-points-_ad_agosto_i_lavori_nella_diga_dell%E2%80%99Ambiesta/2/134524 )
----------------

6 commenti:

  1. Come ho scritto nei commenti ..qua c'è qualcosa che non va ..Prima propongono il "raddoppio della Galleria per il pompaggio dell'Acqua ..e rinunciano!,.. Poi sostengono che non si può fermare la centrale di Somplago durante lo sfangamento del lago di Verzegnis..e oggi annunciano in pompa magna che si può fare.. Mah ! Non credo che questa grande azienda abbia subito una specie di "folgorazione sulla strada di Damasco" .o pensi al bene della Valle del Lago e zone limitrofe ." Qui ci sono palanche ed interessi milionari"!! Ricordiamoci del Cavallo di Troia e della famosa frase "Timeos Danaos et dona ferentes" Mandi

    RispondiElimina
  2. Non mi sembra che il comunicato dica proprio così,la Centrale verrà fermata quando la macchina che aspiria, e penso, sia accopiata ad una fresa,opererà vicino all' inghiottitoio,o presa come la si vuole chiamare,non durante tutta l'operazione di sfangamento.Per semplificare diciamo così, vicino alla presa il macchinario lavorerà, diciamo 10 -15 ore, a valvole chiuse, aspireranno sola acqua per 2-3 ore, poi sposterranno il macchinario più lontano, la centrale lavorerà 6-7 ore come tutti i giorni,e lo sfangamento continuerà lontano dalla presa, con la Centrale in produzione. Mi pare che il comunicato Edipowuer lasci intendere questo. Luci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma parla come magni!

      Bo... Bologna

      Elimina
    2. “Per semplificare diciamo così, vicino alla presa il macchinario lavorerà, diciamo 10 -15 ore, a valvole chiuse, aspireranno sola acqua per 2-3 ore, poi sposterranno il macchinario più lontano, la centrale lavorerà 6-7 ore come tutti i giorni,e lo sfangamento continuerà lontano dalla presa, con la Centrale in produzione.”
      Ing. Luci, anche qua ci sono alcuni problemi!
      Segui qualche corso serale.

      Anonimo delle 6.45

      Elimina
  3. Ma vi siete accorti che l acqua del lago da un paio di mesi ha uno strano colore? Un po stranamente torbida e schiumosa..

    RispondiElimina
  4. Dato che ci si sta interrogando sul senso del comunicato edipower, sarebbe interessante che anche Anonimo6.45 desse il suo contributo senza limitarsi come altre volte a denigrare gli altri.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.