"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 14 luglio 2014

Sfangamenti. Come, quello di Verzegnis? Quando, quello di Cavazzo?

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di "Luci" (una firma ormai nota ai lettori del Blog) sulle discussioni in atto sullo sfangamento del Lago di Verzegnis e sulle conseguenze di tale operazione per il Lago di Cavazzo/Tre Comuni.
-------------
Certo che l’ing. Gianetti l'ha sparata un po’ grossa, con toni fuori dalle righe, ma mi sembra troppo semplicistico rispondere con ironia, o con dei poemi fuori luogo, o frasi tipo “noi siamo di qui, sappiamo tutto del lago, e tu ing. Gianetti, non conosci il 'prima' della centrale, non puoi giudicare le nostre proposte per il futuro del lago, nè se le opere che proponiamo sono inutili”... rispondere così, senza entrare nel merito di quello che afferma e scrive sul “giornale dei Miracoli”, si può? Meditare un momento!
Non posso dire molto in merito allo sfangamento dell’ Ambiesta, non conoscendo il progetto, (chi ne ha copia lo pubblichi, o lo faccia pubblicare); dalle prese di posizione di comitati ed enti di tutela vari, le varianti , trasporto a valle … è immaginabile una fila di camion per le strade di Verzegnis carichi di fanghiglia per 50- 60 giorni? Edipower propone di usare una fresa con aspirazione scarico nell’Ambiesta poi fino al Tagliamento: pur non conoscendo le dimensioni della macchina, nè le dimensioni dei tubi di scarico, se la massa da asportare fosse di 30.000 mc, pari a 500 mc al giorno, non una enormità mi pare, tutto dipenderà con quanta acqua si miscelerà il tutto.
Quali problemi per il lago, non è pensabile che i tecnici di Edipower siano dei matti, inviare fanghiglia densa alla centrale, con il rischio di intasare valvole, sfiati, o le giranti delle turbine, certo arriverà acqua sporca il che, per il lago, non sarà un bene. La Regione ha tutte le competenze, uomini e mezzi, per un serio ed un efficace controllo sui parametri, e sulle operazioni necessarie, poco serio sarebbe inserire un controllo sui controllori, col dubbio che tutto si può comperare.
Inutile”, definisce il bypass l'ing. Gianetti: il lago non essendo più alimentato dalla centrale in pochi giorni potrerebbe scendere di 8 metri e più, già successo in passato, afferma, durante i lavori di manutenzione. Certo esagera un po’, 8 m. sono tanti in pochi giorni, strano che nessuno si ricordi di aver visto tale evento, o vi sia il conforto di immagini fotografiche o testimonianze, personalmente non me ne ricordo, ma non mi sento di affermare che non sia accaduto, forse non in quelle dimensioni ma….dà per scontato che le sorgenti naturali non alimentino più il lago, i rii che scendono, non alimentino a sufficienza, che un bypass integrale porterebbe a quelle situazioni da lui paventate. Ma non solo lui, lo stesso ing. Franzil si pone il problema delle sorgenti del Turchin, credo, abbia dei seri dubbi sulla portata, o se esistono ancora, tanto che, nella sua proposta di bypass a pagina 218-219-220 ipotizza la costruzione di due sfioratori ,con l’obiettivo di stabilizzare il lago a quota 195,40-194,40, a sud funzionerebbe da scolmatore, compito un tempo demandato al canale Taj, quando il lago si ingrossava per le abbondanti piogge. a nord un secondo sfioratore davanti alla galleria di uscita, con doppia funzione, scolmatore se il lago si alza, e di compensazione, nel caso il lago scendesse sotto le quote previste, l’acqua della centrale tornerebbe ad alimentare il lago. L’ ing. Franzil da' anche una seconda soluzione di bypass senza sfioratori, la condotta diretta, che comunque a nord prevede un sistema di compensazione ed a sud la riapertura del Taj, che si dovrebbe abbassare almeno di 2 m. e forse non basterà. 
L'Ing. Franzil mette in conto che, se le sorgenti naturali fossero ostruite, o di portata insufficiente, a compensare le perdite che avvengono in modo naturale, per permeabilità del terreno, evaporazione... il lago dovrà essere alimentato anche dalla Centrale, pena gli scenari che prospetta l'ing. Gianetti.
Non è più rinviabile un'indagine conoscitiva del fondale del lago. Non è più rinviabile lo sfangamento, si sfangano i laghi artificiali pertinenti alle dighe, e non il lago naturale, un bene demaniale della nostra Regione, o si pensa di usarlo come un grande depuratore fino al totale riempimento?. Non è più rinviabile una revisione delle quote di concessione, ottimali tra 166 m 167 da parte dello Stato, della Regione ed Edipower. Una commissione costituita dovrebbe avere in visione dati certi sul lago, prima di avventurarsi in comunicati che si, danno speranza e riempiono la bocca, ma poi... Bypass, prelievo Ledra … è in grado il Lago, nelle condizioni attuali, di supportare il tutto? Prima dati certi, per le sparate c'è sempre tempo.

                                                                 Luci

10 commenti:

  1. Meno male che ci sono quelli delle sparate, non fosse altro per svegliare le vecchie e stantie menti malate di servilismo qual'è la tua che abbondano in questi luoghi . Fosse stato per te Luci e per il Sindaco, a quest'ora avremmo smembrato ulteriormente la nostra valle e con i cantieri ancora aperti. Ricino

    RispondiElimina
  2. Per Anonimo delle 10:47 e Ricino delle 12:12: Fermo restando che si è ben capito come il Sindaco Picco non goda delle vostre simpatie, potreste argomentare meglio le vostre opinioni, senza scadere nelle offese personali ?

    RispondiElimina
  3. IL contenuto dell'intervento di Luci mi trova abastanza d'accordo . La verita' sta nel mezzo ?

    RispondiElimina
  4. Già LUCI, anche se la stesura può sembrare un po' meno confusa, si vede che hai studiato un pò quello che hanno prodotto i Comitati (e non certo quello che ha prodotto l'Amministrazione Comunale, perché non esiste), confermo la mia precedente diagnosi. Anche in questo caso scrivi, scrivi, per non dire niente. E’ l’anticamera del delirio.
    Gladio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per Gladio delle 14:42 vale quanto detto in precedenza: nel Blog c'è diritto di cittadinanza per tutti, tranne che per offese e attacchi personali

      Elimina
  5. Dopo questa, Luci, ti daranno il titolo ad honoris causa di "Già portavoce dell'Amministrazione comunale".
    E' il titolo a cui ambivi tanto ed invidiavi agli altri, Già.
    Contento! Adesso ti puoi proporre come coordinatore del notiziario comunale, tanto, uno vale l'altro.... Già!
    A.P.

    RispondiElimina
  6. Superficiale Alesso & Dintorni, molto superficiale ridurre l'inadeguata messa al corrente della popolazione sulla questione sfangamento da parte del sindaco ad una frivola questione di simpatia.
    E proprio perchè siamo in democrazia il cittadino si esprime, non offende. A meno che il pensarla diversamente per qualcuno non costituisca offesa ma delle percezioni personali e umorali poco m'importa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è compito del Blogger difendere l'operato del Sindaco di Trasaghis o le sue capacità di comunicazione. E' già stato ricordato, però, che la posizione da lui espressa, condivisibile o meno, è l'unica di cui si abbia notizia, tra tutte le Amministrazioni Comunali coinvolte. Quindi . . .

      Elimina
    2. Per Luci e per il Blogger
      Far ridere la gente è difficile! Apparire ridicoli costa impegno. Esserlo è Gratis.

      S.W.

      Elimina
    3. Costa impegno anche essere propositivi e argomentare le proprie opinioni; per S.W. forse è troppo ?

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.