"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 17 dicembre 2011

Quelle isolate comete ju par Palût

"Il popul che al cjaminave intal scûr al à viodude une lûs..." dice il profeta Isaia nella Bibbia, in un brano che, spesso, viene letto nelle chiese durante la notte di Natale. E "il popul" del Comune di Trasaghis, cosa vede queste sere, girando per le strade nel buio? Le "luminarie" del Comune.
Passa per Braulins e ne vede diverse, nella zona del ponte e non solo.
Passa per Trasaghis e ne vede parecchie, belle e colorate, lungo via De Luca e via Diaz.
Passa per Avasinis e ne vede parecchie, lungo via Maggiore e via Mc Bride.
Passa per Oncedis e non ne vede nessuna.
Passa per Alesso e  vede due-cometine-due, in via Otto Ottobre, e null'altro.
La gente si chiede: c'è una logica?
Se ci son problemi di fondi, sarebbe bastato dirlo: tanti cittadini, probabilmente, si sarebbero autotassati  per assicurare un aspetto più bello al proprio paese durante il periodo delle feste (magari la Pro Loco avrebbe potuto essere capofila, in una proposta del genere). Invece .... più che una  disparità, fa forse più danni l'idea stessa che possa esserci una disparità di trattamento.
Può essere, anche questa, un'occasione per una discussione (civile, ovviamente).

20 commenti:

  1. I dati, naturalmente, sono "salvo errori ed omissioni". Peonis, invece, è come Malta: "non pervenuta".
    Il problema posto, comunque, esiste.

    RispondiElimina
  2. magari la Pro Loco si è già attivata... Magari la piazza di Alesso avrà il suo alberello illuminato.. Chissà.

    RispondiElimina
  3. Mi meraviglia sinceramente dover intervenire su una questione come questa ed in questo blog che reputo di livello alto ma che in questo argomento, forse, si è fatto trascinare in campanilismi che di solito non gli appartengono.
    Veniamo comunque al succo. Le luminarie saranno installate anche ad Alesso in questi giorni; certamente con un pò di ritardo ma questo non è dovuto ad un volere occulto di privilegiare un paese rispetto ad un altro ma bensì ad un problema tecnico di un mezzo comunale che è stato risolto la settimana scorsa.
    Si può pure discutere che siano poche e che andrebbero aumentate ma, anche qui, non credo sia il periodo giusto per farlo nella situazione generale in cui ci troviamo.
    Come sempre sono aperto a suggerimenti e proposte che potremo valutare insieme.
    Augusto Picco
    Sindaco di Trasaghis

    RispondiElimina
  4. Grazie al Sindaco e al Presidente della Pro Loco per gli interventi che risultano chiarificatori ("illuminanti", anzi). Caso risolto, dunque, e con poco dispendio di energie. Basta savê.... Però il Blogger ha semplicemente raccolto impressioni e malumori, è quindi il primo a essere lieto che il problema sia in via di soluzione. Si discute, e si risolve. Miôr di cussì....

    RispondiElimina
  5. Slurposissimo SLURP!
    Nick Carter

    RispondiElimina
  6. Ah, dimenticavo di dire che, come sempre, "tutto è bene ciò che finisce bene" e, in attesa di un nuovo SLURP, "l'ultimo chiuda la porta".
    Nick Carter

    RispondiElimina
  7. MI PARE DI RICORDARE CHE DA QUALCHE ANNO ALESSO NON HA IL SUO ALBERO DI NATALE... MA SOLO UN ALBERO..

    RispondiElimina
  8. secondo me le luminarie vengono distribuite con un criterio preciso come ricordo anche dagli anni scorsi.Per quanto riguarda l albero ad alesso non e mai esistito(o meglio esisteva anni fa)ora non più. La pro loco dovrebbe attivarsi in questo , ma non il 21 dicembre ma all inizio di dicembre... Io penso anche che la pro loco debba collaborare con tutti i cittadini di alesso non solo con alcuni per decorare questo albero, esprimere le proprie idee da entrambe le parti. mandi.

    RispondiElimina
  9. Io propongo di risparmiare sulle luminarie e accendere i lumini

    Sbilf

    RispondiElimina
  10. Io penso invece che debbano essere i cittadini a dover collaborare maggiormente con la pro loco, proponendo, criticando quando serve.
    Dopotutto la Pro Loco è composta da cittadini.
    "Alcuni cittadini"? Probabilmente questi "alcuni cittadini" sono gli stessi che collaborano con la Pro Loco, di certo non quelli che se ne stanno con le braccia conserte sulla porta d'ingresso dei bar.

    RispondiElimina
  11. nIgor io penso che tu ti stia sbagliando è la pro loco che deve andare incontro ai cittadini ... è la pro loco che organizza e come tale deve andare incontro a ciò che i cittadini desiderano, come hai detto igor la pro loco sono cittadini, io vedo che nel nostro paese non tutti sanno ciò che la pro loco fa forse perchè chi gestisce non fa "pubblicità" come dovrebbe.Io mi auguro comunque che la pro loco si sia attivata per l albero di natale in piazza e che la vigilia lo vedremo illuminato! Sperando che il prossimo anno potremo vederlo illuminato anche prima del 24 dicembre! mandi.

    RispondiElimina
  12. Luminarie natalizie? No, LUX FIDELIS di un Amministrazione comunale che non esiste!

    Pescatore 2.

    RispondiElimina
  13. Giusto quello che dici. Chi propone l'idea, dovrebbe anche dare la disponibilità, contributo operativo per realizzarla.

    Parlando di alberi, per quest'anno, come si può notare, abbiamo adottato questa soluzione. Per quanto riguarda il prossimo natale (maya permettendo) è già in progetto l'installazione di un punto fisso al centro della piazza a lato della fontana in cui sistemare (in tutta sicurezza, cosa non da poco) il vero e proprio "albero di natale" con tanto di lucette e decorazioni. Sono convinto che l'amministrazione non avrà problemi a dare il via libera per i lavori di scavo.
    Mandi e bon Nedâl. Igor

    RispondiElimina
  14. Mi pare che la piazza di Alesso sia ben addobbata, come lo è sempre stata ogni anno, un ulteriore dispendio per un albero di natale a mio parere sarebbe innutile, anche perche sarebbe oscurato dall'enorme leccio (ormai super bisognoso di potatura). Mi permetto di consigliare alcuni fari per illuminare il capodanno dei coscritti, che spesso festeggiano al buio.

    RispondiElimina
  15. Ma indulà? A je plui lus e vite in tal cimitieri che no in place.
    Pieri

    RispondiElimina
  16. LA PIAZZA DI ALESSO ADDOBBATA ?
    E DA COSA? non confondiamoci con gli addobbi delle attivita' (soprattutto i bar e i negozi!!)
    E' vero che l'albero in piazza necessita di potatura; e' enorme e forse si potrebbe poi addobbare come negli altri posti.... L'amministrazione comunale deve adoperarsi per queste cose che non necessitano di grossi investimenti!!! Non serve un altro albero di natale basta l'albero che c'e' gia!
    Ricordo che da qualche anno ad Alesso non si addobba piu' l'albero, Proloco e Amministrazione Comunale si Adoperino di piu' per queste cose.

    RispondiElimina
  17. Dato che è Natale, è stato pubblicato il commento precedente, che aveva però due difetti: non era firmato nemmeno con uno pseudonimo ed era espresso con un tono quantomeno inappropriato. L'anonimo interlocutore è pregato di adeguarvisi, per i prossimi interventi. Quanto al contenuto, va almeno dato atto che in piazza e lungo le vie, come preannunciato dal Sindaco, sono state aggiunte delle insegne luminose. Su tutto il resto, si può discutere, Cun creance.

    RispondiElimina
  18. Dai Pieri, non mi sembra che manchi la vita in piazza ad Alesso.
    Non consideriamo addobbi anche le bandiere e le insegne che mettono i coscritti?
    Se cè un paese che ha una buona piazza questo è Alesso e questo è fuori da ogni dubbio, andate nei paesi limitrofi a vedere se cè di meglio poi mi saprete dire.

    RispondiElimina
  19. dovremmo fare un distinguo tra quella che e' un'iniziativa dei privati cittadini (costritti e bar o negozi) da quella che e' l'iniziativa dell'Amministrazione comunale e/o Proloco. Detto questo direi che si puo' iniziare una discussione seria. Gli addobbi sono stati messi la scorsa settimana (vada i problemi tecnici) pero' e pur vero che il discorso albero addobbato da parecchi anni manca in piazza.

    RispondiElimina
  20. A Nick Carter (se ci segue ancora): un omaggio di apprezzamento alla fedeltà: il link alla prima avventura in video del suo eroe preferito, sperando risulti gradito:

    http://www.youtube.com/watch?v=bfopwU8tzHM&feature=share

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.