"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 12 dicembre 2011

Centrale di Somplago: la si potrebbe anche comprare....

Il consigliere regionale Enore Picco rilancia il tema dell'intervento della Regione nella gestione della politica idroelettrica, auspicando che dalla regione stessa  e dagli industriali friulani parta un gesto significativo capace di assicurare il futuro dell'approvvigionamento energetico, senza dipendere dalle multinazionali.


Acqua, da Picco bordate sulla Regione

TOLMEZZO «Le multinazionali ci tolgono l’acqua e la Regione resta a guardare”. Il consigliere regionale Enore Picco lancia l’allarme e punta il dito contro la Regione “immobile, silente. Assente”». La giunta regionale, secondo il consigliere della Lega Nord si «limita a fare da spettatrice mentre il nostro territorio è investito dalla guerra, feroce e spietata, combattuta dalle multinazionali per il controllo dell’acqua». Secondo il leghista «se Edipower viene fatta a pezzi, e le nostre centrali e il nostro patrimonio idrico finiscono nelle mani di qualche speculatore internazionale, rischiamo di compromettere definitivamente la nostra autonomia energetica». «La crisi di Edison, azionista di maggioranza di Edipower, seconda utilità italiana dopo Eni ed Enel, ha ricadute dirette sul Friuli Venezia Giulia. Picco sollecita Tondo a prendere posizione e a svolgere un ruolo attivo in questa fase di riassetto del sistema dell’energia, valutando l’ipotesi di comperare gli impianti Edipower e dare corpo a un autonomo polo energetico regionale sull'esempio delle Province Autonome di Trento e di Bolzano». «Serve un investimento iniziale, ma le nostre strutture non hanno un costo esorbitante. Una volta acquistati gli impianti, la Regione sarebbe padrona della sua energia: costi, strategie, tutto sarebbe deciso qui, senza essere ostaggio di qualcuno». Un appello anche agli industriali: «Rendano un vero servizio al territorio contribuendo all'acquisizione degli impianti. Devono scegliere: o continuano a predicare bene e razzolare male, o intervengono con decisione. Ma non scarichino colpe anche loro sulla politica».(g.g.)

1 commento:

  1. Bellissimo! La centrale potrebbe pure essere comprata dai "tre" comuni, una centrale non costa così tanto. Per Favore sindaco, ci renda per davero l'eletriccità meno cara!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.