"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 25 febbraio 2010

Dibattito sul Lago: aspettando il parere della Regione


Il sindaco sollecita la Regione sulla centrale

Messaggero Veneto — 23 febbraio 2010

«La Regione prenda il coraggio a due mani e decida sul da farsi». Così il sindaco di Trasaghis Augusto Picco sull'ampliamento della centrale di Somplago. «Recentemente – ha aggiunto il primo cittadino – sono stati invitati ad Alesso due assessori regionali di competenza, e a breve, come annunciato durante l'assemblea di venerdì scorso tenutasi nel centro sociale di Alesso, c'è l'intenzione da parte dei Comitati di invitare anche il presidente Tondo. Ben vengano questi confronti o serate di approfondimento con la popolazione, ma la sensazione e che, i massimi esponenti regionali non si espongano mai in maniera chiara e netta. Sono favorevoli o contrari alla realizzazione dell'impianto? Perché nessuno dice qual è la posizione della Regione in merito al progetto presentato da Edipower?». Per ora di ufficiale c'è solo che la giunta regionale aveva deliberato di non poter esprimere nell'ambito della procedura di Via (Valutazione Impatto Ambientale) un parere di compatibilità ambientale, questo perché nella documentazione progettuale presentata da Edipower non risulta chiaramente evidenziata l'assenza di pericoli, anche solo potenziali, per lo stesso ambiente. La Regione ha evidenziato alcune carenze progettuali che sono state prontamente segnalate al ministero dell'ambiente. «La Regione dopo questa presa di posizione come si sta muovendo – si chiede Picco –, ha contattato dei tecnici o come intende agire nell'imminente futuro?». Dario Venturini



Ampliamento della centrale: il Comitato attacca i sindaci che sono favorevoli

Messaggero Veneto — 24 febbraio 2010

TRASAGHIS. Ampliamento della centrale di Somplago: interviene il Comitato che “punzecchia” il primo cittadino. «Siamo lieti di registrare il favore espresso dal sindaco di Trasaghis sulle assemblee pubbliche da noi proposte in merito alle quali, egli, non ha partecipato scoraggiando anche la presenza dei suoi concittadini - spiega il Comitato - . Non sarà che gli stessi sentimenti favorevoli alle iniziative del comitato li provi anche l’ex sindaco Del Negro, convinto assertore e primo sottoscrittore della bontà dell’intervento Edipower? Peccato che questo apprezzamento ai nostri pubblici dibattiti, se sincero e non strumentale, arrivi fuori tempo, cioè non contempli, tuttora, alcun ripensamento al parere positivo di competenza già da loro dato senza tante fastidiose pubblicità. Notiamo inoltre un maldestro tentativo di scaricare il proprio barile di responsabilità alla Regione, competente ad esprimere un parere sul progetto dopo aver sentiti i Comuni. Meno male che la Regione non ha seguito i metodi più che sbrigativi dei sindaci locali, altrimenti le ruspe sarebbero già al lavoro, con grande soddisfazione di Edipower e dei primi cittadini».


1 commento:

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.