"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 26 dicembre 2019

A Curnìn si è rinnovata la tradizione del Natale Subacqueo

  
Un cielo stellato, una temperatura mite e centinaia di persone assiepate attorno al lago: è iniziata così la quarantaseiesima edizione del Natale Subacqueo, andata in scena la vigilia di Natale sul lago di Cornino.
La Santa Messa e' stata celebrata da Don Ennio Gobbatto che nell'omelia ha rappresentato la necessità di ognuno di noi di riconoscere i propri limiti per poter vivere con serenità i rapporti con gli altri; a margine, un rappresentante della Friulana Subacquei ha letto la preghiera del Subacqueo.
Ha preso poi la parola il sindaco Marco Chiapolino, presente all'iniziativa assieme al vicesindaco Luigino Ingrassi e all'assessore  Pierluigi Molinaro, ricordando il grande sforzo di tanti volontari, delle associazioni (gruppo alpini forgarese, Associazione per Cornino), della Protezione Civile locale e dei comuni contermini, che hanno permesso l'ottima riuscita dell'iniziativa.
Un plauso poi alla lungimiranza, al grande lavoro di preparazione e coreografia che ogni anno il sodalizio della Friulana Subacquei regala a chi sceglie di raggiungere il lago di Cornino per questa manifestazione, parole alle quali si è unita nel suo indirizzo di saluto il sindaco di Trasaghis, Stefania Pisu, presente assieme ad altri amministratori locali della zona collinare.
Le luminarie accese per l'occasione attorno al lago hanno lasciato spazio al buio per far sì che la Natività e le statuine accompagnate dai subacquei raggiungessero il centro dello specchio d'acqua; il decano della Friulana Subacquei, Ledi Vidussi, ha quindi posizionato il Bambin Gesù, emerso dal fondo del lago, nella mangiatoia, mentre la Stella Cometa scendeva.
In un lago illuminato a giorno, a conclusione della serata, gli auguri di Buon Natale da parte dei subacquei immersi nel lago.

                    
(A cura di Luigino Ingrassi)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.