"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 4 agosto 2019

La sesta meraviglia di Braulins: l'acqua controcorrente

L'anno scorso l'associazione "Noi di Braulins" ha diffuso un volantino nel quale si elencavano "le cinque meraviglie" del paese (il ponte, i lavatoi, la chiesa di San Michele, la palestra di roccia, la buse di Pasche).
Ora bisognerà aggiungerne una nuova, giacchè ha fatto molto scalpore la segnalazione del geologo Andrea Mocchiutti relativa a un tratto del Tagliamento, davanti a Braulins, nel quale l'acqua anzichè "scendere", "sale", va cioè controcorrente.



L'acqua del Tagliamento risale verso il monte
A Braulins sta succedendo un fatto strano ed eccezionale, l’acqua del Tagliamento per alcune centinaia di metri ritorna verso monte e si inabissa sotto le rocce dentro quella che sembra essere un nuovo percorso sotterraneo. Vedere l’acqua che va verso la montagna da cui e scesa è stata una vera sorpresa e il mistero si infittisce. Dove andrà l’acqua che scompare? Le riprese sono state fatte ieri sera, primo agosto 2019". A effettuare la segnalazione il geologo Andrea Mocchiutti.
(vedi: :https://www.udinetoday.it/green/life/acqua-tagliamento-risale-verso-monte.html  oppure https://www.studionord.news/mistero-a-braulins-il-tagliamento-controcorrente-guarda-il-video/)


Cliccando sul link, si può anche vedere il video

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.