"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 26 settembre 2018

Alesso, prossimo l'avvio dei lavori per il campo di calcio

Nuovo campo di calcio per le partite ad Alesso


Pronti a partire i lavori per la realizzazione del nuovo campo di calcio di Alesso, che manca dal 2013. L’amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo da 700 mila euro che prevede la costruzione di tribune, spogliatoi, servizi e bar, oltre che la predisposizione del campo da calcio. Ora gli uffici si apprestano ad avviare la gara, con l’obiettivo di assegnare i lavori entro l’anno, per fare in modo che con la prossima stagione la Acd Val del lago possa tornare a giocare in quel campo, mentre ora deve condividere con il Trasaghis la struttura del capoluogo. Il campo fu realizzato dalla gente di Alesso tra il 1969 e il 1970: «All’inizio – ricorda Gino Turisini, primo presidente della società – si giocava accanto al cimitero ma la palla finiva sempre fra le tombe. Per questo è stato realizzato il campo sportivo». Quel campo ricevette anche il premio di benemerenza dal noto presidente Uefa Artemio Franchi nel periodo del terremoto, quando la Val del lago dovette fare allenamento a Zugliano per un anno. La struttura ha sempre dovuto confrontarsi con le problematiche relative all’area golenale in cui è posta ma è rimasta utilizzabile fino al 2013 quando normative più restrittive ne hanno determinato la chiusura. In questi anni la Val del lago, che conta una cinquantina di atleti, ha potuto fare gli allenamenti ma non le partite in quel punto e da un anno neppure quelli perché il vecchio campo è stato eliminato per procedere con il cantiere. —

P.C.

(dal Messaggero Veneto, 18 settembre 2018)

Prima della demolizione

9 commenti:

  1. E' un campo di calcio realizzato al di fuori di un piano complessivo della sponda sud del lago, delle aree ad essa circostanti e senza una prudenziale quota rispetto a quella del lago. Ciò creerà un serio negativo vincolo nella futura organizzazione della fruibilità delle rive sud e delle aree su di esse gravitanti. Va bene il balòn, ma non può dipendere tutto da quella sfera!
    Franceschino Barazzutti

    RispondiElimina
  2. Caro Franceschino, non è proprio così.
    Il campo sportivo rientra nel piano di sviluppo dell’area del lago denominato “Immergiti nel lago” che abbiamo presentato negli anni scorsi e nel quale è inserito il campo sportivo. Piano da oltre 15 milioni di euro di investimenti!
    Abbiamo deciso di iniziare da li per una serie di motivi, non ultimo il fatto che l’area fosse l’unica rimasta con problematiche che tutti conoscono e con strutture vetuste .
    Questa struttura inoltre consente a chi frequenterà il lago di avere dei servizi igienici adeguati a disposizione.

    Non vi è quindi solo “balon” ma una visione più ampia, forse anche troppo utopistica ma alla quale abbiamo creduto e crediamo nella speranza che chi amministrerà il Comune di Trasaghis dopo il sottoscritto continui nell’opera di sviluppo del nostro bellissimo territorio.

    Un caro saluto

    Augusto Picco
    Sindaco di Trasaghis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro sindaco concordo appieno con la sua risposta speranzoso che questo sia veramente il primo passo di uno sviluppo controllato del nostro territorio ove possa esserci un turismo di nicchia e con servizi adeguati mantenendo il territorio al centro del progetto.

      Elimina
  3. Balòn : ha ragione Franceschino. Con solo metà alluvione del 4nov.1966 finirà tutto sott'acqua. Come quando lì c'era - just - il nostro ex lago . . .

    Cordiali saluti,
    Fulvio

    RispondiElimina
  4. Alla presentazione di ”Immergiti nel lago” ero presente, Barazzutti pure. Il tecnico, presentando gli elaborati, indicava il vecchio alveo del lago, zona sportivo ricreativa, e non solo, ma anche strade di accesso ed altro. Presi la parola infuriato è dir poco: - ma come, dopo tutti no centrale, no pompaggio, si rinaturalizzazione del lago… questi erano gli slogan, l'unica parte di lago che si potrebbe rinaturare senza problema di vincolo da subito, previo accordo con il demanio (e centrale per motivi tecnici) è questa, che potrebbe tornare lago, seppure separato dal diaframma già esistente, e con diversità di quota. Suggerii loro, anche in seguito, di non occupare con opere, studiando altre soluzioni per quell'area.
    Se i proponenti del piano ”Immergiti nel lago” ritengono proprio necessario implementare strutture ricreative, che poi di campo di calcio si tratta, si potevano spostare dall' altra parte della strada, dove il piano stesso prevede grandi parcheggi, che resteranno probabilmente vuoti per gran parte dell'anno.
    Certo, ci vuole il coraggio di espropriare i terreni, come comunque il piano prevede.
    In quanto al progetto in via di appalto, non avendolo visto non mi posso esprimere, per quello che leggo, oltre al campo di calcio, con annessi propri, si prevedono servizi igienici per i frequentatori del lago: chiedo scusa per il giudizio un po’ volgare, ma sarà il più grande Vespasiano Orinatoio ed altro, di tutto il Friuli, visto il numero dei frequentatori? Non proprio il massimo, attaccato ad un impianto sportivo frequentato da giovani sportivi e famiglie con bambini al seguito…
    Luci D.D.

    RispondiElimina
  5. Non era nelle mie intenzioni scrivere un commento,per un SALONE DI BARBIERE,da cui salone è uscito un prodotto in cui non mi riconosco,il mio era solo un invito,ha tanti nostalgici come me,del lago del campo sportivo,ha trovare risposte razionali e pragmatiche alle nostre nostalgie.
    Ritengo,(forse sbagliando)meglio qualche errore ortografico,o di sintassi,che il vuoto nel contenuto.
    Ringrazio per l'ospitalità Luci














    del lago,delle tante emozioni vissute in quel campo sporti

    RispondiElimina
  6. Il contenuto del messaggio di Luci è stato mantenuto integralmente: dopo una – faticosa - revisione sintattica e ortografica, sono stati lasciati i concetti proposti, togliendo solo due valutazioni (riferite una a persone, l’altra a istituzioni) che sono state ritenute una offensiva e l’altra inappropriata per sede e contenuto (come del resto esplicitato nel “galateo del Blog”: “Resta infatti inteso che commenti ritenuti inadeguati, a discrezione del Blogger, non saranno pubblicati”. Si ritiene comunque di non aver certo pubblicato un “commento da salone di barbiere” (con tutto il rispetto per i barbieri) bensì di aver inteso dar spazio, come numerose altre volte, alle osservazioni e ai contributi di Luci, rimuovendo valutazioni che avrebbero innescato polemiche probabilmente fuorvianti e distratto l’attenzione dai motivi ispiratori dell’intervento.
    Per gli amanti delle analisi filologiche, si trascrive comunque il contenuto del commento arrivato al Blog (escluse le due citate omissioni) per dar modo ai lettori di verificare se il “filtro” operato dal Blogger sia stato censorio o chiarificatore.

    “Alla presentazione di(immergiti nel lago)ero presente,Barazzutti pure, (…),il tecnico presentando gli elaborati,indicava il vecchio alveo del lago,zona sportivo ricreativa,e non solo,ma anche strade di accesso ed altro. Presi la parola infuriato e dir poco,ma come,dopo tutti no centrale,no pompaggio,si rinaturalizzazione del lago ,questi erano i slogan,l'unica parte di lago che si potrebbe rinaturare senza problema di vincolo da subito,previo accordo con il demanio e (centrale per motivi tecnici)potrebbe tornare lago ,seppure separato dal diaframma già esistente, e con diversità di quota.suggerii loro, anche in seguito di non occupare con opere,studiando altre soluzioni per quell'area.
    Se i proponenti del piano(Immergiti nel Lago)ritengono proprio necessario implementare strutture ricreative, che poi di campo di calcio si tratta,si poteva spostare dall' altre parte della strada,dove il piano stesso prevede grandi parcheggi,che resteranno probabilmente vuoti per gran parte dell'anno.
    Certo,ci vuole il coraggio di espropriare i terreni,che comunque il piano prevede, (…)
    In quanto al progetto in via di appalto,non avendolo visto non mi posso esprimere,per quello che leggo,oltre al campo di calcio,con annessi propri,si prevede servizi igenici per i frequentatori del lago,chiedo scusa per il giudizio un po volgare, sara il più grande Vespasiano Orinatoio ed altro, di tutto il Friuli,visto il numero dei frequentatori, non proprio il massimo attaccato ad un impianto sportivo,frequentato da giovani sportivi,famiglie con bambini al seguito.
    Luci ”

    RispondiElimina
  7. Lei,se ritiene non corretto il contenuto,e non corretto, non sufficientemente per sintassi e ortografia,io non le consento di svuotarlo dei contenuti,se lei lo ritiene,non consono alla sua coltura eccelsa, che io le riconosco,non lo pubbilchi,io riuscirei ha nascondere la mia ignoranza,e lei ad esaltare la sua fine cultura. la ringrazio per aver elevato li mio misero
    commento,e da lei corretto faticosamente al suo elevato rango.
    luci

    RispondiElimina
  8. L'articolo non è stato "svuotato di contenuti" bensì sono stati omessi due giudizi specifici che non arricchivano il discorso ma rischiavano di farlo travisare. Come del resto è stato fatto anche in altre occasioni, quando di fronte a interventi di Luci sono arrivati commenti che dileggiavano Luci anziché discutere sui problemi posti. Tali commenti non sono stati pubblicati, perché sul Blog si discute di cose e di problemi; non c'è spazio per arrecare offese a persone.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.