"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 26 dicembre 2017

"I migliori anni della nostra vita" ... accanto al presepio del lago di Curnìn



Anche quest'anno un pubblico delle grandi occasioni ha fatto da cornice al suggestivo appuntamento del Natale Subacqueo, andato in scena la vigilia di Natale nelle cristalline acque del lago di Cornino.

Imponente il lavoro della Friulana Subacquei che già da fine novembre aveva iniziato a predisporre quanto necessario affinché la serata regalasse un' emozione da portare a casa e ricordare.

La Santa Messa e' stata celebrata dal parroco di Forgaria nel Friuli, don Ennio Gobbato, che nell' omelia ha paragonato il nostro cuore alla mangiatoia di quando Gesù nacque, fonte di valori genuini ed accoglienza; e' seguita poi la lettura della preghiera del subacqueo da parte di un rappresentante della Friulana Subacquei.

A fare gli onori di casa il sindaco Molinaro, accompagnato dal vicesindaco Ingrassi e dall'assessore Chiapolino.

Molinaro ha portato il saluto dell' amministrazione comunale e ha ringraziato tutti quelli che hanno permesso la buona riuscita della serata, "in primis la Friulana Subacquei che da più di quarant'anni permette tutto ciò grazie alla caparbietà dei suoi soci, nonché i volontari, i dipendenti comunali, le associazioni, gli alpini, la protezione civile, il comune di Trasaghis che, collaborando con l'amministrazione, fanno sì che tutto funzioni al meglio".

Il susseguirsi dell' entrata in acqua dei sub, alla fine saranno una trentina, ha dato inizio alla composizione del presepe in acqua.

Quasi al buio, dalle sponde e' partita la statua raffigurante la Natività che dopo esser stata posizionata al centro del lago ha atteso l' emersione del Bambin Gesù, collocato poi  tra le statue di Giuseppe e Maria. 

Contemporaneamente sono confluite le altre figure del presepe scortate dalla stella cometa che pian piano scendeva dall' alto, fino a quando le luci di contorno hanno illuminato a giorno il contesto, arricchito dalla presenza di un albero di Natale galleggiante e da alcune fontane luminose.

Ricercata e coinvolgente la colonna sonora che ha accompagnato lo spettacolo composta da canti natalizi della tradizione ma anche da brani di cantautori italiani, da Bocelli e Zero, di cui "I migliori anni della nostra vita" ha chiuso  la quarantaquattresima edizione del Natale Sub.

Luigino Ingrassi
                                       

1 commento:

  1. Bello come sempre peccato che l amministrazione comunale di Trasaghis si presente nella riuscita economicamente ma non presente come si sperava nel palco non so cosa pensare non si chiede il sindaco ma ci sono piu persone in comune che possono fare le veci del sindaco comunque ognuno e libero di fare cio che vuole ma lascia un indelebile segno delk interesse

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.