"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 14 novembre 2017

Venerdì ad Avasinis la storia delle alluvioni nella Valle del Lago (III)

Venerdì sera, 10 novembre, alla serata di presentazione dei quaderni dell’Ecomuseo c’erano diverse persone, considerata la concomitanza con altre manifestazioni ed eventi, non solo locali, erano in buon numero ed evidentemente molto interessate all’iniziativa.
La presentazione del quaderno “Tempo di brentane” è stata fatta da Pieri Stefanutti (Responsabile del Centro di Documentazione del Comune di Trasaghis), che ha curato assieme a Decio Tomat il lavoro e fatto un’esposizione essenziale degli eventi calamitosi, dovuti al maltempo, che si sono verificati nella Val del Lago.
La serata è stata anche l’occasione per ricordare gli altri quaderni della collana, per sentire le preziose informazioni del Sindaco di Trasaghis, Augusto Picco, ed ascoltare il racconto del pertinente vissuto del Presidente dell’Ecomuseo, Ivo Del Negro.
Al termine degli interventi programmati si è dato spazio agli interventi dei presenti che hanno evidenziato buona conoscenza della materia e altrettanta attenzione per queste problematiche. 
Questo è certamente un ottimo segnale, che unito alla disponibilità a farsene carico consente un ruolo attivo e responsabile che si spera possa essere contagioso.
Questa è stata anche - grazie al coordinatore Luigi Stefanutti - l’occasione per ricordare il decimo anniversario dalla costituzione dell’Ecomuseo e quindi per stilare un primo bilancio di quanto è stato realizzato, ma anche per rendere merito a coloro che hanno collaborato e forse per sentirsi fieri di quanto realizzato e dell’impegno profuso per la collettività.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.