"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 18 ottobre 2017

Autostrada, lavori di adeguamento per la galleria del Lago

La società "Autostrade per l'Italia" ha indetto una gara per la sistemazione di alcune gallerie dell'autostrada A23, in particolare di quella del Lago:

Autostrada A23 Udine-Tarvisio, adeguamento di cinque gallerie

L’autostrada A23 è nota anche come autostrada Alpe-Adria ed è lunga circa 120 km. Collega, attraversando Udine, l’Italia all’Austria tramite il confine di Tarvisio. Rappresenta uno dei principali collegamenti viari fra l’Italia e il centro Europa.
E’ stato pubblicato un bando per lavori di adeguamento di 5 gallerie in Friuli Venezia Giulia.
Il bando di Autostrade per l’Italia ha un valore di 6,7 milioni, per i lavori nei tunnel del Lago, Campiolo, Moggio Udinese, Zannier e Raccolana lungo l’autostrada Udine-Carnia-Tarvisio. Gli interventi sono nei comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Chiusaforte, Moggio Udinese, Resiutta e Trasaghis. L’importo dell’appalto è di 6.706.959 euro, di cui 5.793.076 euro per lavori parte a corpo e parte a misura e 913.882 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. La categoria prevalente richiesta è la Og4 per 3.353.832 euro, quelle scorporabili sono la Os3 per 1.749.113 euro e la Os30 per 1.604.013 euro. Il cantiere avrà una durata di 350 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 30 novembre.
Un nuovo look, dunque, per "l'autostrada della Carnia", quella "vipera d'asfalto" che ai valdelaghini più anziani ricorda le lotte popolari degli anni '70 contro il suo passaggio e che a tanti richiama la canzone di Frizzi_Comini_Tonazzi:

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.