"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 28 novembre 2016

Il grazie di Trasaghis alla Norvegia

In Norvegia 40 anni dopo: grazie per gli aiuti del 1976


Trasaghis non ha dimenticato chi nell’estate del 1976 aiutò la popolazione terremotata. Il re di Norvegia Olav V tramite il governo norvegese, su indicazione del commissario Giuseppe Zamberletti, inviò 252 prefabbricati alloggiativi idonei a ospitare altrettante famiglie senzatetto. Quarant’anni dopo una delegazione di Trasaghis, guidata dall’assessore Roger Stefanutti, accompagnato dall’ex sindaco Ivo Del Negro, si è recata, a spese proprie, in Norvegia a dire grazie per quel gesto.
Ad accogliere la delegazione friulana c’erano, oltre al sindaco Erik Sletten, il vicesindaco Knut Loken, la responsabile culturale Gro Svarstad e anche Per Trund Linstad, il volontario che per diversi mesi nel 1976 lavorò per la costruzione dei prefabbricati a Trasaghis. Ricordata l’amicizia che si protrae da così lungo tempo, Stefanutti ha rinnovato la gratitudine e la riconoscenza per l’aiuto ricevuto 40 anni fa e ha invitato i rappresentanti del Comune norvegese a visitare Trasaghis e il Friuli. A Trasaghis potranno toccare con mano l’affetto che ancora li lega a questa comunità. Non va dimenticato, infatti, che l’11 novembre 1976 fu conferita la cittadinanza onoraria al sovrano norvegese. Il Comune intitolò due vie alla Norvegia e una a Trysil. Nel 1977, inoltre, fu sottoscritto un gemellaggio con Trysil che si trova nella contea di Hedmark, a circa sei chilometri dal confine con la Svezia. Non è la prima volta che gli amministratori di Trasaghis vanno in Norvegia. Negli ultimi decenni più volte hanno incontrato gli amministratori, l’ultima volta era successo nel 2009.
Trysil ha una vecchia tradizione di ospitalità turistica e fin dal 1800, agli ospiti, la popolazione canta la canzone di Trysil, un tradizionale musicale di benvenuti particolarmente graditi. Il vicesindaco Knut Loken ha cantato, con voce profonda e baritonale, questa canzone.
(Messaggero Veneto, 27 novembre 2016)

2 commenti:

  1. Bene ben fatto ma che siano andati a loro spese non ci credo mi dispiace e un po grossa

    RispondiElimina
  2. Chi tace acconsente vero roger

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.