"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 21 giugno 2015

Dal Bim 228mila euro da investire in Val del Lago

Boccata d'ossigeno ai Comuni del Bim

Il Bacino imbrifero montano del Tagliamento distribuirà quasi 2,4 milioni di euro ai consorziati


di Alessandro Di Giusto

Risultati immagini per B.I.M. carniaRisultati immagini per B.I.M. carnia
Ammontano a 2 milioni 390mila 690 euro i finanziamenti che entreranno a breve delle casse dei 49 comuni della montagna friulana e pordenonese grazie al riparto consorziale 2015 del Bim, il Bacino Imbrifero montano del Tagliamento, operante tra le Province di Udine e Pordenone. Risorse importanti che serviranno a molti municipi per affrontare interventi in opere pubbliche, acquisto d’attrezzature, progetti integrati.
Tali risorse sono incamerate dal Bim per la
gestione dei sovra-canoni idroelettrici, consistenti in una sorta di indennizzo versato dai concessionari di derivazioni idroelettriche a fronte del consistente sfruttamento delle risorse idriche montane. A ruota il Consorzio, perseguendo i propri fini di sostegno all’economia e al progresso sociale delle popolazioni locali, effettua i riparti in favore degli enti locali.Secondo quanto stabilito dall’assemblea, il riparto dei fondi prevede una quota fissa a tutti i Comuni consorziati per un importo pari al 21,41% della somma da ripartire (10.355 euro a testa); ai Comuni danneggiati dalla presenza degli impianti (Forni di sopra, Forni di Sotto, Sauris, Ampezzo, Socchieve, Preone, Enemonzo, Raveo, Villa Santina, Lauco, Ovaro, Tolmezzo, Verzegnis, Cavazzo, Amaro, Venzone, Bordano, Trasaghis, Gemona ed Osoppo spetterà un ulteriore storno, pari al 55,50% della somma da ripartire (65.770 euro a testa); i Comuni rivieraschi d’impianti idroelettrici che non hanno subito gravi danni dalla sottrazione delle acque invece (Comeglians, Sutrio, Forni Avoltri, Rigolato, Prato Carnico, Arta Terme, Cercivento, Paluzza, Paularo, Chiusaforte, Dogna, Malborghetto, Moggio Udinese, Pontebba, Clauzetto e Resia), riceveranno un surplus del 13,09% (20.682 euro a testa); la restante quota del 10% sul totale da ripartire sarà suddivisa in base alla superficie territoriale dei vari comuni. 
Il 31 agosto prossimo scadrà il termine per la presentazione dei piani di proposta per l’utilizzo dei fondi da parte dei municipi; “Una volta ricevuto il via libera della verifica di conformità da parte delle Comunità montane di competenza - spiega Domenico Romano, presidente del Bim Tagliamento - le somme messe a disposizione dal nostro Consorzio saranno immediatamente spendibili dalle amministrazioni comunali, e con le ristrettezze economiche che continuano a patire le casse dei Comuni questo provvedimento riveste importanza primaria, un sollievo per i sindaci chiamati quotidianamente a far fronte a crescenti difficoltà”.
"Avendo superato la normativa regionale sull'utilizzo del personale - conclude poi il presidente Romano - quest'anno sarà riproposto lo stanziamento del fondo di 304mila euro pari a quello concesso lo scorso anno, relativo all'acquisto di voucher così come concordato nell'ultima Assemblea generale".

                                                 Risultati immagini per B.I.M. carnia

2 commenti:

  1. Sperin che cun chei bêz le aministrazion comunâl di Cjavàç a torni a fâ un puint, o ancje un vât, che al mancje par viergi a la circolazion la strade che di Cjavàç a puarte a Pusea di Verzegnis. A benefici di ducj chei che an terens e boscs lunc la strade e di chealtre bande dal riu Faeit, a Daudàç. Vuei un tratôr par rivâ a Daudàç, partint di Cjavàç, al scuen fâ plui di 20 km di strade e fâ dut un gîr pal comun di Verzegnis.

    RispondiElimina
  2. Su facebook, Fausto M. commenta: "Ahahahah!.......Chi mai ripagherà 60 anni di danni (ormai irreparabili) alla nostra terra, all'ambiente e ai nostri figli?"
    E Federico S. la definisce "Une limuesine fate cui fruçons"

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.