"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 26 luglio 2014

Lago, centraline, autostrada ... lettera aperta al Consigliere Revelant

Riceviamo e pubblichiamo:

Lettera aperta al Consigliere Revelant

Non può che far piacere il fatto che un consigliere regionale si prenda a cuore le sorti del lago e della sua valle in generale. Ma mi consentirà, consigliere Revelant, di mettere qualche puntino al suo comunicato stampa, dove lei afferma che “il lago non può essere un problema, ma una risorsa”. Si, il lago per questa valle è un problema, è stato un'opportunità, fin qui, solo per EDIPOWER, ENEL, SADE , dato che dall’ occupazione dei Cosacchi del 1944 in poi, questa valle ha subito occupazioni continue (SADE, SERVITU' MILITARI, SIOT, SPEA, ed Elettrodotti di tutti i tipi). Ora lei, consigliere Revelant, e non solo lei, anche i Comitati di salvezza, l'Ente Tutela Pesca, LegAmbiente, i Coltivatori Diretti, la lV Commissione... , ci proponete un nuovo occupante, il Consorzio Ledra Tagliamento. Da più parti viene chiesto un collegamento tra il canale SADE, e il Ledra - cosi nel vostro comunicato - ma i Comuni che si sono sempre opposti non sono forse parte in causa? Gli eletti rappresentano ancora i loro territori? io credo di si. E' dal lontano 1978 (lei forse non era ancora nato) che il Consorzio tenta di far passare questo progetto, poi riemerso alla fine anni 80, ed ai giorni nostri si tenta ancora per la terza volta, i comuni han detto ancora no, certo le leggi in materia consentono di scavalcarli, ma si sa come si comincia, non come potrebbe finire.
Proviamo ad entrare nel merito, lei è sicuramente in buona fede, sostiene le tesi del Consorzio con convinzione presumo; gli obbiettivi sono il maggior rilascio nel Tagliamento in sofferenza, dalla presa di Ospedaletto da compensare con quella proveniente da canale SADE , dovrebbe raggiugere lo snodo di Andreuzza, consentendo una più ampia superficie irrigata, e qui, mi consenta, qualcosa non torna .
Infatti, se la quantità che arriverà ad Andreuzza sarà più o meno la stessa, come sarà possibile ampliare le superfici irrigate? Lei che conosce le carte, pubblichi in rete le sezioni del nuovo canale, in modo di valutarne le reali capacita di portata.
Come certamente lei sa, il Consorzio nella sua richiesta parla di prelievo dal lago, il che è molto diverso nel merito, e nella sostanza, inoltre, almeno per quanto pubblicato dalla stampa, i vari Consorzi per soddisfare le domande , intendono costruirsi tre Bacini, uno sull’Isonzo , uno sul lago dei Tre Comuni, uno nel Pordenonese; per fare del lago un bacino si dovranno usare le quote di servitù SADE 162,90-166,90 =ha 5,000,000 di metri cubi sempre pronti alla bisogna , chi e con cosa si ricaricherà il bacino, se l’acqua turbinata finirà nel baypass, ed ancora, su quanta acqua, e in che tempi potrà contare il Consorzio con il baypass 66 mc.s ore 6-7 44 mc.s 12-13 ore tutte diurne, poi nemmeno una goccia per il resto della giornata, mancando l’accumulo ?…. C’è la terza ipotesi, 22 mc.s una turbina sola 24 su 24 ore, ipotesi che, estremizzando, avrebbe anche alcuni vantaggi, si potrebbe svuotare il lago di Verzegnis per sempre, scongiurando il pericolo di crollo strutturale della diga, che un eventuale sisma faccia aprire le montagne , e lasci senza spalle di appoggio come pronosticato da grandi esperti, quasi scienziati.... (al ridicolo non c’è mai fine). Ed infine quando si raggiugerà la derivazione per il Ledra avverrà la spartizione, che presumo sarà così , 9 mc al consorzio, 9 mc per le centraline. 4 mc all'Ente Tutela Pesca: il gioco vale la candela, 15.000.000 Euro di investimento, soldi pubblici, per 9-10 mc ma.... Il tutto sarà condizionato da come lavorerà la Centrale, EDIPOWER non vende energia ma lavora e produce a richiesta dei suoi Soci, con cui si dovrà concordare il tutto. Mia convinzione è che quel canale di collegamento non si farà mai, nella piana di Trasaghis non c'è più spazio per un’altra ingombrante infrastruttura, dal lago non si potrà prelevare niente , perché non c'è nulla da prelevare.
Lei è, anche, un frequentatore del Palar (non so cosa l’ attragga, l’ambiente, l’ acqua, o altro), sarebbe utile per lei, che fa parte della lV commissione , dare uno sguardo nella parte a valle, anche
se forse, di primo acchito, non le dirà niente. E' dal lontano 1976, lei non era ancora nato, che si tenta, con opere più o meno azzeccate, ed ancora non è finita, da enti i più svariati, Provincia, Regione, Protezione Civile , di far fronte all’ ennesimo regalo che ci ha lasciato il tracciato autostradale: residui dell’impresa appaltatrice, del demanio, dei politici di Gemona e Tolmezzo, tutti seduti dove ora siede lei, i Moro, i Varisco (suo concittadino,).... Sì, caro blogger, è cosa certa, basti ricordare i comizi, le assemblee pubbliche infuocate, dove il Varisco era il più attivo nello spingere per il tracciato in Val del lago, gli interventi arroganti dell’allora presidente Berzanti, la posizione del vice Moro, carnico Doc.... Quando lei vorrà, consigliere Revelant, se lo riterrà opportuno, l’accompagnerei volentieri in un sopralluogo: essere contrari alla centralina, senza nemmeno conoscere il progetto complessivo, è una pagliuzza nell’occhio, in confronto alla trave a valle.
                                                                                                                                Luci


10 commenti:

  1. Sinceramente, senza offendere nessuno, fermandomi qua, NON SO SE RIDERE O PIANGERE!

    Alesso senza dintorni

    RispondiElimina
  2. Leggo: “le quote di servitù SADE 162,90-166,90 =ha 5,000,000 di metri cubi … baypass 66 mc.s ore 6-7 44 mc.s 12-13 ...”???''??????
    Al ridicolo non c’è mai fine, hai proprio ragione! Ride anche Revelant!
    Anonimo delle 6.45

    RispondiElimina
  3. Roberto, quando farai il sopralluogo ricordati di non andare solo; sono posti isolati.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'Anonimo delle 14:38 - la sua battuta risulta offensiva nei confronti della gente della Val del Lago. Ci sono state in passato contrapposizioni ben più aspre di queste, ma il confronto, anche duro, è sempre rimasto sul piano dialettico.

      Elimina
  4. Prin di scrivi -informasi ben par no fa brutas figuras

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Prin di scrivi", Anonimo delle 19.18, ricordarsi di siglarsi almeno con uno pseudonimo e di dedicare un po' di tempo a spiegare su che cosa non si è d'accordo. Il Blog ha sempre accettato volentieri osservazioni e integrazioni. Probabilmente anche "Luci" sarà lieto di ricevere osservazioni circostanziate. Ma ragionando, appunto, sulle cose. Spiegando le proprie posizioni.

      Elimina
  5. Registro con positività il fatto di essere riuscito a stimolare un dibattito, che auspico rimanga sempre all’interno di una dialettica dettata dall’educazione anche se di contrapposte opinioni, per le quali sarebbe corretto venissero accompagnate da un nome ed un cognome.
    Premetto che essendo nato nel 1978 non credo di potermi accollare responsabilità o meriti di scelte operate da altre persone, positive o negative queste siano state.
    Ribadisco che il Lago dei 3 Comuni ha enormi potenzialità ed a testimonianza di ciò vi sono anche i numerosi apprezzamenti che arrivano dalle numerose persone che provengono da tutto il mondo che lo stanno conoscendo e frequentando.
    Ho suggerito di attivare un concorso di idee internazionale proprio perché idee ed esperienze provenienti da fuori, potrebbero aprirci a progetti che noi non riusciamo ad individuare, perché troppo spesso siamo focalizzati a guardare con negatività i problemi e non con positività le soluzioni.
    Pertanto Luci ti do la mia massima disponibilità per qualsiasi sopraluogo, perché credo che alla fine stia a cuore a tutti questo territorio che seppur condizionato e “modificato” dall’uomo, rappresenta una potenziale risorsa per lo sviluppo delle nostre comunità.
    Grazie dello spazio concessomi, un cordiale saluto a tutti.
    Roberto Revelant

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Roberto Revelant per la sensibilità e la cortesia dimostrate. Ora, "se son rose...", attendiamo che Luci raccolga la disponibilità del consigliere al sopralluogo in Val del Lago ... per seguirne gli sviluppi.

      Elimina
    2. Consigliere Revelant,io non la incolpo di alcun chè, o cercato di spiegarle che rilasciare comunicati, tipo la commissione di cui lei è un componente
      senza un serio studio di fattibilità,e la Regione ha tutte le possipilità techniche finanziarie ed umane,senza riccorrere ha studi interplanetari, almeno in questa fase. Se ho nominato i suoi predecessori è,perchè anche lei non cada in quei comportamenti..Le invierò il mio indirizzo Email,per il soppraluogo di cui ha dato la diponibilità.Luci

      Elimina
    3. Ci siamo... manca poco ormai!

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.