"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 5 giugno 2014

Trasaghis, varata la nuova Giunta (II)

Lago Tre Comuni e Palâr priorità per la giunta Picco
Trasaghis, nella squadra del riconfermato sindaco vice sarà ancora Vidoni Assessori anche Stefanutti e Pisu. Il debutto in consiglio comunale il 13 giugno

da: "Messaggero Veneto", 4 giugno 2014

TRASAGHIS. Pronta la giunta del Picco bis. Il riconfermato sindaco di Trasaghis, Augusto Picco, ha infatti nominato i componenti della squadra che guiderà il Comune pedemontano nei prossimi cinque anni e si prepara al giuramento nel corso della prima seduta del nuovo consiglio comunale in programma per le 20 di venerdì 13 giugno.

Riguardo al nuovo esecutivo, questo sarà formato da Enzo Vidoni, riconfermato vicesindaco e che sarà assessore con deleghe a urbanistica, lavori pubblici, gestione e manutenzione del territorio, nonché attività produttive; da Roger Stefanutti, che sarà invece assessore a turismo, sport e rapporti con le associazioni locali; da Stefania Pisu, che si occuperà di ambiente, assistenza, sanità, istruzione, cultura e pari opportunità.

Per quanto riguarda invece il primo cittadino, Augusto Picco manterrà le deleghe relative a personale, rapporti con la popolazione, finanza e contabilità, protezione civile e comunicazione istituzionale. Il secondo mandato di Picco si apre dunque nel segno della novità, se si pensa che nella nuova amministrazione, a parte il primo cittadino e il suo vice, tutta la maggioranza è composta da persone nuove.

Tra i punti centrali della nuova amministrazione vi sono certamente la tutela e lo sviluppo del lago dei Tre Comuni. «Il nostro impegno - ci ha detto al riguardo il sindaco Picco - sarà quello innanzitutto si metterci in contatto con la Regione per capire quali sono gli indirizzi, e successivamente continuare il processo di sviluppo del lago sul piano ambientale, turistico e sportivo continuando a essere presenti nel progetto Città dello sport e del benstare che fa capo a Gemona. Uno dei nostri obiettivi sarà anche quello di avviare un concorso di idee per lo sviluppo della zona del polisportivo e dello stagno ecologico che permetta di rendere ancora più fruibile quella zona, dando la possibilità a qualche associazione o realtà del territorio di utilizzare l’area e offrire qualche servizio in più».

Tra i punti di intervento anche il Palâr. «In quel caso - ci ha spiegato Picco - riteniamo importante salvaguardare il torrente dalla realizzazione indiscriminata di centraline che potrebbero snaturare il corso del torrente, che deve essere invece a servizio di cittadini e visitatori: rispetto a questi ultimi, uno dei problemi da risolvere sarà certamente la gestione e lo smaltimento dei numerosi rifiuti che vengono lasciati durante l’estate».

Sul fronte, invece, della centralina che il Comune realizzerà nell’adduttrice dell’acquedotto ad Avasinis, la Regione ha sbloccato dai patti di stabilità i fondi comunali per realizzare il progetto, che dunque partirà entro l’anno.

Piero Cargnelutti



5 commenti:

  1. Rilancio, aggiornandolo per TRASAGHIS , il commento del sig. De Vita di Cavazzo ( di Cavazzo - rimarco - a pieno titolo):
    “E' di fresca pubblicazione, la convocazione del neoeletto Consiglio Comunale di TRASAGHIS per il prossimo venerdì 13 giugno. Visti i tempi ristretti e prima dell'incontro in Regione (del 13 giugno), perché il Sindaco e l’Assessora all’ Ambiente non ci anticipano la posizione del Comune a proposito del progetto di "sfangamento" del lago di Verzegnis ?”
    Grazie.

    Wiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, di cuore, per il "a pieno titolo".

      Elimina
    2. Se il sindaco e/o l'assessore, come auspicato da Wiki, vorranno utilizzare il Blog per illustrare la posizione del Comune, saranno ovviamente ospitati con piacere. Si sottolinea però che rischia di ripresentarsi la situazione della prima "conferenza dei servizi", alla quale non erano stati in un primo momento invitati i sindaci di Bordano e Trasaghis! Alla Conferenza dei Servizi sullo sfangamento di Verzegnis (che al Blogger risulta essere stata convocata per il 23 giugno e non per il 13) risultano essere invitati solamente i sindaci di Cavazzo, Tolmezzo e Verzegnis. Questo sul piano formale. Diverso, naturalmente, l'auspicio (espresso qui da De Vita) che del problema vengano resi partecipi tutti i Comuni dell'area coinvolta.

      Elimina
  2. E' splendida questa immagine. Pecccato chi i primi piani rovinino ciò che di bello rimane del lago,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo delle 12:48, se sfogli il Blog troverai decine e decine di immagini che documentano "ciò che di bello rimane del lago". In questo caso "la notizia" era invece la composizione della nuova giunta, oltretutto rinnovata del 50%: prioritaria quindi l'informazione sui progetti ma anche sui "primi piani", per imparare a conoscere le persone per potere valutarle, poi, a ragion veduta.

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.