"Il Gazzettino" di oggi, nella seguita rubrica "Blog notes" curata da David Zanirato, torna ad occuparsi del Blog "Alesso e Dintorni" con parole lusinghiere: "Super lavoro per il sempre attento blog 'Alesso e Dintorni' che dopo le fatiche elettorali su Cavazzo e Trasaghis, ora ha iniziato a documentare le novità sull'annunciato sfangamento dell'Ambiesta a Verzegnis". Sono parole e definizioni che indubbiamente fanno piacere, perché vengono a riconoscere lo sforzo che si sta compiendo per offrire spazi di informazione e discussione alla Val del Lago.
E proprio per continuare a documentare, ecco una foto cortesemente inviata da Emi Picco : è stata scattata oggi alle 10,00 dal ponte sovrastante l'Ambiesta sulla strada tra Verzegnis e Cavazzo. Qui, nel prossimo autunno, secondo le previsioni di Edipower, "una parte, stimabile fra il 20 ed il 30%, alle basse portate previste, sedimenterà nel T. Ambiesta fra la diga e la confluenza in Tagliamento; la parte rimanente, costituita dalla frazione più fine dal punto di vista granulometrico, giungerà nell’alveo del F. Tagliamento e sarà trasportata verso valle dalle corrente." Quanta "roba"?: " Considerando 30.000 m3 il volume obiettivo dell’intervento di rimozione e 2.15 il peso specifico medio del sedimento rimosso, frutto delle esperienze sul serbatoio di Sauris, si stima una massa da rimuovere pari a circa 64.000 tonnellate". E scusate se è poco.
Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
domenica 15 giugno 2014
"Super lavoro per il sempre attento blog"....
Etichette:
Alesso,
Ambiesta,
Cavazzo,
Edipower,
Tagliamento,
Tolmezzo,
Val del Lago,
Verzegnis
1 commento:
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dopo i fatti di Sauris , memori che " a prometi no dul la schene " ci vorrà un protocollo , una procedura collaudata e sicurissima ...d'altra parte , anche vigilare , documentare , aggiornare è un lavoro non da poco . Certe inchieste giornalistiche hanno dato delle mazzate al sistema , hanno smosso acque paludose , hanno costretto chi di dovere a darsi una mossa.
RispondiElimina