"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 15 giugno 2014

"Super lavoro per il sempre attento blog"....

"Il Gazzettino" di oggi, nella seguita rubrica "Blog notes" curata da David Zanirato, torna ad occuparsi del Blog "Alesso e Dintorni" con parole lusinghiere: "Super lavoro per il sempre attento blog 'Alesso e Dintorni' che dopo le fatiche elettorali su Cavazzo e Trasaghis, ora ha iniziato a documentare le novità sull'annunciato sfangamento dell'Ambiesta a Verzegnis". Sono parole e definizioni che indubbiamente fanno piacere, perché vengono a riconoscere lo sforzo che si sta compiendo per offrire spazi di informazione e discussione alla Val del Lago.



E proprio per continuare a documentare, ecco una foto cortesemente inviata da Emi Picco : è stata scattata oggi alle 10,00  dal ponte sovrastante l'Ambiesta sulla strada tra Verzegnis e Cavazzo. Qui, nel prossimo autunno, secondo le previsioni di Edipower, "una parte, stimabile fra il 20 ed il 30%, alle basse portate previste, sedimenterà nel T. Ambiesta fra la diga e la confluenza in Tagliamento; la parte rimanente, costituita dalla frazione più fine dal punto di vista granulometrico, giungerà nell’alveo del F. Tagliamento e sarà trasportata verso valle dalle corrente." Quanta "roba"?: " Considerando 30.000 m3 il volume obiettivo dell’intervento di rimozione e 2.15 il peso specifico medio del sedimento rimosso, frutto delle esperienze sul serbatoio di Sauris, si stima una massa da rimuovere pari a circa 64.000 tonnellate".  E scusate se è poco.


1 commento:

  1. Dopo i fatti di Sauris , memori che " a prometi no dul la schene " ci vorrà un protocollo , una procedura collaudata e sicurissima ...d'altra parte , anche vigilare , documentare , aggiornare è un lavoro non da poco . Certe inchieste giornalistiche hanno dato delle mazzate al sistema , hanno smosso acque paludose , hanno costretto chi di dovere a darsi una mossa.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.