"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 18 giugno 2014

Quel pesce riposto sulla rupe di Somplago


Ricordate il dibattito dello scorso settembre sul pesce rosso posto sulla rupe di Somplago, quello che era diventato il simbolo della "festa del pesce" che ogni anno si tiene a inizio luglio (http://cjalcor.blogspot.it/2013/09/quel-pesce-rosso-sulla-rupe-di-somplago.html )? Ricordate  la discussione di inizio anno sull'avvenuto ordine di rimozione? (Vedi http://cjalcor.blogspot.it/2014/01/quel-pesce-rimosso-sulla-rupe-di.html )
Ora il pesce è ricomparso. E' stato ricollocato sulla rupe.  "A furor di popolo", dice uno dei promotori.
Tutti lo vedono, sulla rete sono state pubblicate diverse foto.

C'è addirittura un video su youtube della ricollocazione: https://www.youtube.com/watch?v=tRpPXqpbuoE&feature=youtube_gdata_player

Rimane comunque da capire:  c'è stato  un permesso temporaneo di rimetterlo, solo per la imminente festa? "I sorestants" che lo avevano fatto rimuovere si sono ricreduti ed il pesce rosso non è più un "elemento di disturbo paesaggistico"? E' stato fatto un blitz?
A chi sa, l'invito a rispondere. In generale, ai lettori, l'invito a commentare: ce pensaiso dal pes ros?

15 commenti:

  1. Ciao, a noi della Bassa passare di la' in autostrada e vedere il pesce francamente piace! In questo friuli del "no se pol" (preso a prestito dalla venezia Giulia), un po' di trasgressione ci sta! Bravi i pescivendoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grazie all'amico della Bassa....ha davvero detto tutto...

      Elimina
  2. Chi fa polemiche su un pesce non ha null'altro da fare nella vita

    RispondiElimina
  3. In realta, la questone pesce rosso di sop è un evidente caso di violenza sugl animali.Com'è noto il pesce rosso di soplago ama vivere in banchi,ivece questo esemplare è li solo soletto. Quindi, vogliamo portare sulla rupe un po di amichetti e soprattutto amichette al povero Pesce rosso di Somplago?

    RispondiElimina
  4. Si potrebbe appendere al posto del pesce un bel manifesto tipo CINA 40x40 metri; un bel faccione tipo MAO, naturalmente con la faccia del MAO locale.
    Ciao IURI

    RispondiElimina
  5. Felice di rivederlo! Mi chiedo: perché ci si accanisca contro un povero pesce quando i problemi veri sono ben altri? A.

    RispondiElimina
  6. Direi che l'argomento e' veramente di concetto!!! Ma che problema avete con questo pesce.. ancora? Che male c'e'..

    RispondiElimina
  7. vorrei sapere quanto è costato alla Pro Loco di Somplago esporre il suo simbolo per tutto il 2013 sulla roccia? c'è una tassa sulla pubblicità, mi sembra, che riguarda striscioni, manifesti, volantini. Se è gratis allora si può fare per tutte le feste? es. ad Avasinis si può appendere al campanile un gigantesco lampone o a Cavazzo un bel panzerotto sulla torre, o ancor meglio per Tolmezzo una grande mela sull'Amariana.

    RispondiElimina
  8. Passando di là, mio figlio di 5 anni sarà felice di rivederlo al suo posto....andando "in mont" si era accorto che non c'era più!!!

    RispondiElimina
  9. Tanto interesse e boom di contatti per il pesce rosso di Somplago. Non c'è però nessuno che sinora abbia dato risposta ai quesiti posti: è tornato sulla roccia "di diritto" o "pro benevolentiae"? Accompagnerà solo la festa del pesce o rimarrà anche in futuro a caratterizzare il paesaggio somblaghino?

    RispondiElimina
  10. ma che cavolo di problemi inutili vi fate????? il pesce rosso non offende nessuno, non disturba e dà un tocco di colore e curiosita' a chi lo vede!!!

    RispondiElimina
  11. evviva il pesce rosso di somplago!!!! e per dirne un altra: se facessero" la festa di quelli che ne hanno da ridire su tutto" dovremmo appendere un sacco di foto sulla roccia!!! state sereni!!!!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.