"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 8 giugno 2014

Cavazzo, varata la nuova Giunta

(foto M. Angeli, via facebook)
Il Consiglio comunale di venerdì sera a Cavazzo ha visto l'insediamento del nuovo sindaco Gianni Borghi e del rinnovato Consiglio. Il sindaco Borghi ha poi comunicato  di aver designato l'ex sindaco Dario Iuri come assessore e vicesindaco  e Chiara Bidin  assessore .
Il Consigliere Martina Ippolito ha precisato al  Blog che "tutte le decisioni sono state maturate e ragionate dal gruppo di maggioranza  in completo accordo, col mantenimento dell' impegno preso in campagna elettorale, cioè di continuare ad avere rappresentanza in consiglio comunale di Cavazzo e tutte le frazioni, e in giunta se possibile di una persona a Cavazzo ( Bidin), Cesclans ( Borghi), Somplago-Mena ( Iuri)".









21 commenti:

  1. Peccato che non sia stato dato spazio ai giovani visto l'impegno che ci hanno messo a portare voti. N.D.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che Bidin sia una ragazza giovane. Se dopo intendiamo per giovani solo i ventenni, non commento più.

    RispondiElimina
  3. Il Messaggero Veneto di ieri, 11 giugno, ci racconta di un'affollato primo Consiglio Comunale, tenutosi lo scorso venerdì. All'Ordine del Giorno vi erano alcuni adempimenti tecnico-burocratici su cui non è il caso di soffermarsi. Vi erano anche, però, alcuni argomenti degni di un interesse più vivo. Cominciamo dalla comunicazione dei componenti la Giunta. Mi pare che coloro che durante la campagna elettorale avevano espresso dubbi sulla effettiva volontà di cambiamento, possono essere contenti: avevano ragione. Proseguiamo con la presentazione delle linee programmatiche. Al di là di una fedele riproposizione, per estratto, del programma elettorale, nessuna novità. C'è stata la conferma che la "nuova" Amministrazione intende accettare la trasformazione antropica consolidata del Lago e che intende realizzare due centraline idroelettriche. Ciò nonostante, le argomentazioni devono essere state tanto convincenti da spingere una parte della minoranza, in sede di votazione, ad astenersi; in altre parole, non ha votato a favore ma, neppure contro quelle scelte che aveva più o meno chiaramente osteggiato in campagna elettorale. Il Consigliere Maiorana si è addirittura spinto ad affermare che "non vi è alcun pregiudizio, da parte del suo gruppo a collaborare con la Giunta". Mi chiedo: ma non si erano candidati lamentando una carenza di democrazia nelle decisioni e che loro si ponevano in alternativa alla lista dell'ex Sindaco Iuri ? A sostenere il fronte del "NO", quindi, solo il Consigliere Puppini che, orfano del suo Collega Angeli (impedito a partecipare da motivazioni sicuramente giustificabili), ha costituito l'unica voce dissenziente. Si chiede, si pretende che la maggioranza faccia il suo lavoro, cioè amministri. Non si potrebbe chiedere, anzi pretendere che anche la/le opposizioni adempiano al proprio ruolo ?
    Mandi.
    P.S.: Il giornalista ci informa che, a margine o dopo il Consiglio, il neo-Sindaco ha sottolineato che tra i problemi più urgenti da affontare c'è quello del Lago, (è prossimo lo sfangamento). Eureka !!!

    RispondiElimina
  4. Fare i complimenti al Consigliere Danilo Puppini mi sembra esagerato in quanto si è presentato a metà consiglio comunale, Angeli a detta di tutti non aveva nessun valido motivo. Riguardo all'altra minoranza, non è che si erano candidati solo per cercar di far perdere la lista di Borghi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che:
      a) non ho fatto i complimenti a nessuno; ho solo commentato ciò che è accaduto;
      b) gli assenti hanno sempre torto;
      c) la dietrologia sulle candidature non mi interessa perchè, ormai, è acqua passata,
      mi e vi chiedo: è così difficile confrontarsi sugli argomenti, lasciando stare l'orario di arrivo dei Consiglieri ?
      Mandi.

      Elimina
  5. Riporto da wikipedia :
    "Flame" Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, un flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. Carobul, con chi ce l'ha? Il Blog cerca di offrire spazi di informazione e di discussione. De Vita esprime pacatamente le sue opinioni esponendosi in prima persona. In questi spazi non si vogliono avere e non ci sono atti "deliberatamente ostili e provocatori" per nessuno.

      Elimina
    2. riporto sempre da WIKIPEDIA :" Un flame può avere elementi di un messaggio normale, ma si distingue per il suo intento: non è generalmente concepito per essere costruttivo, o per chiarire meglio una discussione, o persuadere le altre persone, ma solo per provocare la loro reazione "
      Secondo il mio modesto parere , il tono generale dei messaggi e' stato questo . Poi naturalmente e' una mia opinione personale ... Mi sembra abbastanza chiaro che qualcuno piu' "nostrano" prepari questi messaggi e poi li invii ( o li pubblichi direttamente ) a nome di un insospettabile . Almeno il sospetto a voi del blog non e' venuto ?

      Elimina
    3. Per Carobul, dal dizionario Hoepli: "Il grande vecchio, personaggio potentissimo e occulto, che controllerebbe macchinazioni politiche ed economiche". In Val del Lago non l'abbiamo ancora intravisto. Se lei ne sa qualcosa .... ci renda edotti.

      Elimina
    4. Suvvia sig. Carobul, faccia uno sforzo ! Provi ad offrire un elemento di riflessione od un argomento di confronto che non sia occasione di scontro. E' da più di due mesi che ci prova e non mi pare abbia ottenuto grossi risultati. Facciamo così: se Lei riesce a dire qualcosa di concreto, su cui valga la pena di discutere, prometto di risponderLe, confrontandomi con Lei. Diversamente, sarò costretto a sfidarla a singolar tenzone, all'ultimo sangue e sulla pubblica piazza (quella di Cavazzo, naturalmente), davanti ad una comunità reale, fatta di uomini, donne, giovani, vecchi, bambini; Lei sarà armato delle sue armi preferite (newsgroup, forum, chat, mailing list), io delle mie, un foglio di carta ed una penna (oppure un calamaio ed una penna d'oca). Magari, a Giudice di gara potremmo chiamare il neo-eletto Sindaco, che avrà così modo di farsi conoscere dalla popolazione, nelle sue reali ed attuali sembianze.
      A presto.
      P.S.: Dimenticavo, anche Lei potrà mostrarsi nelle Sue reali sembianze.

      Elimina
  6. Avete ragione , non c'e' nessun personaggio occulto . Non c'e' nessun carobul , nessuna sembianza del sindaco e nessun flamer . Sono solo un visionario , fate bene a non prendere neanche in considerazione le mie fantomatiche supposizioni .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci risiamo .... Remo Brunetti, ..... AIUTOOOO !!!!

      Elimina
  7. Mi displâs, Giacomo, ma no ai podût rivâ a jessi a la presentazion da gnove aministrazion comunâl. E cussì no mi sint di fâ nissun coment.Pensant però al ben da nestre comunitât, mi somèe just fâ a ducj i conseîrs tant di oposizion che di maiorance, i gnei augûrs.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta un intervento pacato e intelligente . A differenza di qualcun'altro ...

      Elimina
    2. per Remo Brunetti.
      Hai capito ora, Remo, perchè avevo chiesto il tuo aiuto ?
      Mandi.

      Elimina
    3. per Remo Brunetti .
      Grazie Remo .
      Mandi

      Elimina
  8. Tal libri Fontamara di Ignazio silone, ambientât tai agns ’30 dal secul passât, i fassiscj a organìzin une fieste in tun paisut da Lucanie, cun chê di tirâ la popolazion da lôr bande. Biei discors, bon il gustâ, e biele ancje la fieste di bal. Ma al è bastât che i fassìscj si inecuargessin che un ANONIM al veve scrit M il Duce sun tun mûr par che ur montàs su la fumate, tant di fermâ la fieste di bal, e di mandâ la int a cjase a fuarce di pachis e pidadis tal cûl. Parcè che i fassiscj di ogni sorte e colôr no ametin un pinsîr contrari dal lôr. Ma otante agns dopo, cuant che la libertât di opinion a ven rispietade in gracie di une Cjarte Costituzionâl, ce pôris ano, chei che sun chest blog a scrìvin in forme anonime, di mostrâ la lôr muse? Almancul par me, al è plui facil scrivi a di une persone che ‘o cognòs che a une persone che no cognòs…. E po’ tra di lôr, cence fâ nons parcè che i nons no ju cognossin, a son di chei che cuant che no rìvin a acetâ un coment, o che no son bogns di rispuindi cun gracie e inteligjence, a àn ‘nant meti a mâl l’autôr di chest coment sperant che forsit cussì la int no leti a leilu. Ma chest mût di fâ al finis dispes par invelegnâ la vite di un blog, slontanant la partecipazion dai letôrs. E al sares propit un pecjât…..

    RispondiElimina
  9. "Cun creance e sintiment" è uno slogan che è stato riproposto e richiamato tante volte su questo Blog per indicare lo spirito col quale vanno posti i commenti. Remo ha ragione a dire l'invelegnasi allontana la discussione, ma il Blogger può solo rammentare i princìpi operativi, invitare a usare nomi o almeno pseudonimi rappresentativi, bloccare preventivamente (come ogni tanto fa) commenti apertamente maleducati od offensivi. E' un lavoro non semplice, ma che si fa volentieri per continuare a offrire uno spazio di discussione sulle tematiche della Val del Lago. E un tic a si è cressuts, nomo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Remo, uno dei tuoi interventi di maggior spessore, che io abbia avuto modo di leggere. Sono d'accordo su quanto dici a proposito dell'anonimato e sulle difficoltà che crea a chi, invece, ci mette la faccia o il nome. Ciò che però crea ancor più fastidio, secondo me, è il rifiuto di confrontarsi su di un argomento, anche su posizioni contrapposte, preferendo, piuttosto, le offese alla discussione, le malignità alla concretezza. Tutto questo fa male al Blog. "Cun creance e sintiment", quindi, ma anche dicendo cose sensate.
      Le mie considerazioni finiscono quì e non tornerò più sull'argomento.
      Ancora grazie. Mandi.

      Elimina
    2. "Sintiment", caro De Vita, in friulano significa proprio "discernimento, giudizio". Quello che è necessario per affrontare i tanti 'problemi aperti' che riguardano la Valle (elenchiamo solo qualcuno tra quelli trattati sul Blog: by pass, fanghi, prelievo idrico, centraline, Palar, Casa delle Farfalle...) e sui quali il Blog intende continuare a offrire il suo spazio di documentazione e di discussione. Senza sostituirsi a "chi di dovere", per carità, ma cercando di offrire un utile contributo. Grazie a Lei e a tutti quelli che vorranno prendere parte a questo "pensatoio Valdelaghino"

      Elimina
    3. Mi piace l'espressione "pensatoio Valdelaghino" ! Non serve essere una mente illuminata o un cervello di prim'ordine; basta avere voglia e coraggio di esprimere le proprie opinioni, senza la paura di ascoltare opiniooni diverse; quelle servono a tutti.
      Mandi, Remo.

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.