"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 2 settembre 2020

55 anni fa, quell'alluvione in Borc di Prussie a Bordano

Ormai si sa che l'ultima settimana d'agosto  e la prima  di settembre sono caratterizzate dal passaggio di una  ,talvolta violenta, con  grandi precipitazioni.  Infatti l'esperienza insegna che la settimana prima della sagra  sul San Simeone ci sono sempre dei grandi temporali , ne sanno qualcosa i ragazzi che salgono lassù in tenda per "anticipare" la sagra, pure noi allora Pionieri del S.Simeone  abbiamo conosciuto  questo brutto tempo,  ma almeno si dormiva in chiesa.

Anche quest'anno, fedele al corso della natura è arrivata  la perturbazione  più intensa del solito, che ha provocato  la piena di tutti i corsi d'acqua  compreso il Tagliamento, chiusura di strade e frane etc.:" Una piccola alluvione"...
Dopo questa considerazione sui fatti  metereologici  di questi giorni passiamo a  un ricordo  che  55 anni fa poteva avere  tragiche conseguenze invece è andata bene: l'alluvione  del Borgo Prussie di Bordano.

Era il 2 settembre 1965  e a causa di un violento temporale  i due ruscelli  che tutt'ora circondano e delimitano  questo borgo bordanese  hanno  inondato  quella specie di catino  nel quale erano  posizionate le case  di Prussie   e rendevano uniche  queste case e questo borgo . Per capirci , al giorno d'oggi i due ruscelli sono sullo stesso livello , mentre allora il catino con le case  era circa 3 metri più in basso , lascio voi immaginare   tutta l'acqua che questi due  ruscelli montani hanno scaricato  in poco tempo  verso il punto più basso imprigionando  gli abitanti  dentro le case, impossibilitati ad uscire per la pressione dell'acqua sulle porte  e a rischi annegamento in quanto  l'acqua , dentro le case,  era arrivata a quasi un metri e venti. Solo la prontezza di una donna che  non  ha esitato a gettarsi vestita dentro l'acqua  e a scardinare  le porte delle case  che impedivano l'uscita e la salvezza  degli abitanti bloccati ,  ha permesso loro di mettersi in salvo .  Passato qualche tempo , sui due ruscelli sono stati costruiti  due sbarramenti  tutt'ora visibili , non so quanto  possano funzionare in quanto sono  pieni di ghiaia, ma recentemente hanno costruito ai piedi  di uno  quella specie di canale atto a scaricare  più a valle l'eventuale  acqua  fuoriuscita dallo sbarramento, mentre sull'altro ruscello hanno si costruito lo sbarramento ma  l'eventuale acqua in eccesso  percorre sempre il vecchio tracciato originale.

Dopo il terremoto la nuova Prussie è stata ricostruita  circa  3 metri più in alto  del vecchio  livello del borgo originale ( basta guardare oltre i parcheggi delle auto  per vedere la differenza di livello).

Questo è un ricordo che voglio fare conoscere a tutti i miei compaesani e anche   a tutta la gente che ha voglia di conoscere  gli avvenimenti della zona, ora che  anche il Conte di Bragolino  ha voluto fare  sentire la propria presenza  sulla strada sotto il suo castello. 
Mandi a tutti da Emi Picco (Timoteos)   -2 \9\2020 

  

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.