"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 14 novembre 2019

Rieccoli! Il Consorzio torna a chiedere di utilizzare l'acqua in uscita dal Lago

Il Gazzettino di mercoledì 13 novembre, mentre l'Italia soffriva per piogge e mareggiate, dava notizia di una ulteriore presa di posizione del Consorzio di Bonifica della Pianura Friulana dove si ribadiva la necessità della costruzione di una condotta tra lo scarico del Lago e il sistema di distribuzione idrica per i campi del Medio Friuli, al fine di scongiurare i danni della siccità.
Del problema si dibatte da anni, in un eterno "dialogo tra sordi". Possibile che non si riesca a mettere in piedi un tavolo di confronto capace di una analisi precisa di tutte le componenti?
..................


Deficit idrico serve condotta tra Somplago e la rete

IL BILANCIO

(...) Per ovviare ai consumi energetici e sopperire alla carenza della risorsa idrica durante la stagione irrigua, l'ente prevede la costruzione di una condotta di collegamento tra il canale di scarico della centrale di Somplago e il sistema derivatorio Ledra-Tagliamento per il recupero parziale della portata di scarico della centrale. L'opera sopperirebbe alla carenza idrica durante la stagione irrigua, compensando i cali di portata derivabile alla presa di Ospedaletto, assicurando l'irrigazione in vaste zone del comprensorio. Non solo: il progetto garantirebbe il deflusso minimo vitale. Alla siccità, riferiscono dal
consorzio, si risponde con un ulteriore efficientamento del sistema irriguo (passaggio da aspersione a goccia), la creazione di piccoli invasi collinari per l'accumulo d’acqua, la diffusione del “Consiglio irriguo”.
(da "Il Gazzettino", 13-11-19)
----------- 
Come segnala il "Comitât per Autonomie...", della nota del Consorzio si parla diffusamente su: https://friulisera.it/consorzio-di-bonifica-pianura-friulana-nel-2019-deficit-idrico-e-alti-consumi-energetici/
Vedi anche:
http://www.udinetoday.it/cronaca/irrigua-2019-stagione-deficit-.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.