"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 16 giugno 2019

A Peonis si è rinnovato l'omaggio a Bottecchia

Si è tenuta sabato sera al cippo di Peonis la tradizionale commemorazione della figura sportiva del campione di ciclismo Ottavio Bottecchia che proprio in quel luogo, all'inizio di giugno del 1927, venne soccorso dalla gente di Peonis dopo una rovinosa caduta e trasportato all'ospedale di Gemona, dove poi morì proprio il 15 giugno.
Alla cerimonia hanno preso parte, con interventi specifici, i nuovi sindaci di Trasaghis Stefania Pisu e di Colle Umberto (il Comune trevigiano dove Bottecchia era nato) Sebastiano Coletti. Erano presenti, assieme ad associazioni sportive e gruppi, anche rappresentanze comunali da Forgaria, Montenars e altri Comuni.
Presenti anche "figure storiche" della commemorazione come il prof. Faustino Anzil e il poeta "friulcarnico" Giorgio Deotto. Nei diversi interventi è stata sottolineata l'importanza della figura sportiva di Bottecchia, primo italiano a vincere due Tour de France e della necessità di tramandarne la memoria.




(Si ringrazia Luigino Ingrassi per le fotografie)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.