"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 28 giugno 2019

Scuole insicure: dopo la Primaria di Bordano, ora verrà chiusa anche l'Infanzia di Avasinis

Negli scorsi giorni la scuola Primaria di  Bordano è stata chiusa  per rischio sismico. Il sindaco Ivana Bellina  ha infatti disposto con un’ordinanza la chiusura della sede della scuola primaria  in quanto,  a seguito di indagini di laboratorio su porzioni di materiali della struttura è stata determinata la presenza di comportamenti statici e di carichi verticali rispondenti ai coefficienti di stabilità mentre si sono evidenziate delle carenze sotto l’aspetto delle azioni sismiche. Insomma, la scuola rimarrà chiusa fino a quando non saranno portati a termine i lavori per l’adeguamento antisismico della struttura, il tutto con la consapevolezza dei disagi per i bambini stessi e i relativi genitori. Si sa che è primario garantire  la sicurezza dei bambini anche se non mancano gli interrogativi su una struttura relativamente recente, costruita dopo il terremoto, con criteri che dovrebbero essere stati antisismici.

Mentre a Bordano si sta studiando una collocazione provvisoria per le scuole primarie, è giunta notizia di un analogo provvedimento di chiusura che riguarda la scuola per l'Infanzia di Avasinis. Si sta studiando lo spostamento degli alunni nel Centro Studi di Alesso, previo adattamento della struttura all'accoglimento di tre ordini di scuola. Sembra che siano risultati fuori norma anche l'edificio della mensa e la struttura adiacente denominata "Scuole Svizzere" perchè donate dalla solidarietà elvetica nel dopo terremoto.

Si attende un comunicato ufficiale che chiarisca l'entità del problema e le soluzioni che saranno adattate. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.