"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 31 gennaio 2019

Trasaghis verso il voto - 1 - Masiero si smarca

Cominciano i primi movimenti per il definirsi di alleanze, formazioni, contrapposizioni in vista del rinnovo del Consiglio comunale di Trasaghis della prossima primavera.

Il consigliere Enrico Masiero ha rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere, lamentando la mancanza di collegialità e la scarsa collaborazione.

Masiero si dimette: «Poca collaborazione»

TRASAGHIS. «Adesso è il momento di lasciare: il 24 gennaio ho rassegnato le mie dimissioni. L’entusiasmo che mi ha portato ad accettare il delicato compito conferitomi non voglio si perda nell'insoddisfazione, nell'impossibilità di fare e di agire davvero per il bene della comunità di Trasaghis. Ho sempre lavorato per sostenere al massimo l’attuale compagine amministrativa». 

Enrico Masiero, consigliere comunale che in questo quinquennio ha fatto parte della maggioranza guidata dal sindaco Augusto Picco, ha lasciato. Una scelta è motivata da Masiero da una situazione che non lo soddisfaceva: «Secondo coscienza – dice Masiero –, compio questa scelta di interrompere la mia esperienza con questa amministrazione: non sarebbe giusto continuare a occupare una posizione di responsabilità senza la giusta serenità che non ho più, per un insieme di cause. Con l’esperienza che ho dimostrato ai miei consiglieri in cinque anni, ho trovato poca collaborazione: mai un consiglio, mai un programma, non posso più stare con colleghi che non hanno capito che per rialzare l’economia e aiutare i commercianti l’unico vincolo è il turismo coordinato dalle nostre associazioni». 
(Articolo di P.C. dal Messaggero Veneto del 29 gennaio)

A stretto giro, la replica del sindaco Augusto Picco che ha contestato le affermazioni di Masiero definendole una sorta di tattica pre - elettorale per adeguati "posizionamenti".

Dimissioni di Masiero Critico il sindaco Picco: «C’è aria di elezioni»

TRASAGHIS. «Strana questa insoddisfazione palesata a pochi mesi dalle elezioni, non credo serva uno scienziato per capire a cosa sia dovuta». Il sindaco di Trasaghis Augusto Picco commenta così le recenti dimissioni del consigliere di maggioranza Enrico Masiero che nei giorni scorsi ha espresso pubblicamente il malcontento che lo ha spinto a scegliere di abbandonare la squadra di governo comunale a Trasaghis. Il sindaco Picco non nasconde l’amarezza per aver appreso delle dimissioni di Masiero solo dalla lettera presentata in Comune «senza che in questi anni vi siano state da parte di Masiero richieste di chiarimenti o di maggior partecipazione, cosa mai negata ad alcuno e anzi benvenuta. Lascia invece perplesso il metodo scelto, senza alcun confronto che la dice lunga su come il consigliere intenda la collaborazione fra amministratori». «I consiglieri del gruppo di maggioranza – dice il primo cittadino –, a differenza di quanto scrive Masiero, sono stati e sono impegnati e collaborativi, avendo contatti frequenti con il sindaco e la giunta, proponendo iniziative, segnalando le istanze della popolazione e suggerendo soluzioni per le problematiche del territorio. Dispiace inoltre che il consigliere dimissionario si intesti successi in iniziative che lo hanno visto semplice collaboratore, quali la festa del ponte, creata dal sindaco e dalla giunta comunale, festa che poi è stata portata avanti dall’associazione “Noi di Braulins” negli anni successivi». «Capisco che la campagna elettorale – conclude il sindaco Augusto Picco – sia già iniziata ma non accetto che per opportunità di “posizionamenti” un consigliere comunale denigri i suoi ex colleghi, e auspico che i toni nei prossimi mesi possano essere di reciproco rispetto fra i cittadini che vorranno candidarsi alle elezioni comunali». In primavera si andrà infatti al rinnovo dell’amministrazione dopo la conclusione del secondo mandato amministrativo guidato da Picco. 
(Articolo di P.C. dal Messaggero Veneto del 30 gennaio)

Come sempre i lettori sono invitati a esprimersi, sia sulla decisione dell'ex consigliere Masiero sia sulle prospettive che si aprono in vista del rinnovo del Consiglio.
Il tutto, naturalmente, "cun creance e  sintiment".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.