"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 14 gennaio 2018

Per arrampicare, ora c'è anche la "falesia di Avasinis"

Dopo la recente notizia della apertura di una parete attrezzata sul San Simeone (vedi http://cjalcor.blogspot.it/2017/12/bordano-un-nuovo-percorso-sul-san.html ), giunge notizia che un lavoro analogo è stato approntato anche per una parete ad Avasinis, nella zona dopo  il cimitero e la cascata.

Ecco i dettagli per gli appassionati:

Piccola falesia attrezzata in queste ultime settimane, con prevelenza di vie attorno a 6b/c e 3 tiri più impegnativi, di cui uno da liberare. La roccia è un calcare grigio e giallo a buchi e tacche a volte pungenti, simile a quello della falesia di Pioverno, ma senza canne, leggermente strapiombante.
Esposizione est, sole fino a mezzogiorno.
Nonostante la base sia comoda, non è adatta ai bambini per l’esposizione su un pendio ripido.
Le difficoltà indicate sono suscettibili di variazioni, anche in base alle eventuali indicazioni dei ripetitori.

Avvicinamento
Parcheggiata l’auto all’inizio della vecchia strada che dal cimitero di Avasinis portava a Peonis, nei pressi del cartello di divieto di transito, proseguire a piedi lungo la stessa per circa 200 metri, oltrepassando il canale di scolo della cascata (attiva solo in seguito a piogge intense); a questo punto sulla destra (ometto ben visibile) ha inizio la traccia a tratti ripida (numerosi ometti e corda fissa al termine) che conduce alla parete.
In totale 10 minuti dal parcheggio.


(da: https://calcarea.wordpress.com/)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.