"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 28 gennaio 2018

Lago, la Regione dà l'OK a definire il progetto per il by-pass (IV)

Finanziato il concorso di idee per “salvare” il lago dei 3 comuni

TRASAGHIS. Un primo passo concreto per avviare un percorso di ri-naturalizzazione del lago dei Tre Comuni. Il Consiglio regionale ha approvato uno stanziamento di 50 mila euro che servirà per avviare un concorso di idee finalizzato a individuare la soluzione migliore per riportare il più grande bacino friulano a una condizione di naturalità. Il contributo regionale è frutto di un emendamento proposto dal consigliere Roberto Revelant e sottoscritto anche da Alessandro Colautti, Lauri, Vittorino Boem, Cristian Sergo, Elena Bianchi e l’assessore Sara Vito. «Si apre ora una nuova prospettiva per il lago – spiega Revelant – auspicando che ai 50 mila euro stanziati dalla Regione sia l’Uti che i Comuni rivieraschi compartecipino per rendere il concorso attrattivo verso quei professionisti di indiscussa capacità ed esperienza in grado di arricchire con proposte lungimiranti e anche innovative una progettualità di largo respiro».

Da parte sua il sindaco di Trasaghis, Augusto Picco, ha già espresso i suoi ringraziamenti per questa attenzione da parte della Regione e, lo stesso, hanno fatto i comitati a difesa del lago con Franceschino Barazzutti che ha definito questo contributo «un passo avanti per la tutela del lago».

Il problema della ri-naturalizzazione del lago è emerso negli ultimi anni e in particolare nel periodo in cui era previsto il raddoppio della centrale Edipower, un investimento che in seguito non è andato in porto: analisi effettuate allora da diversi tecnici avevano messo in luce la presenza, sul fondo del bacino, di una consistente massa di fango. La presenza del fango è stata nuovamente confermata dalle conclusioni del rapporto tecnico stilato dai ricercatori 
dell’Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr di Bologna. Partita in via sperimentale per testare nuove strumentalizzazioni, la ricerca scientifica è in corso. Il Comune di Trasaghis ha incaricato gli studiosi a completare le indagini. (p.c.)

(Messaggero Veneto, 27 gennaio 2018)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.