"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 17 ottobre 2016

I Comuni della Valle del Lago ancora in coda per l'accesso a Internet

I Comuni della Valle del Lago (Bordano, Cavazzo e Trasaghis) continuano a permanere nell'elenco dei Comuni dove è più marcato il "digital divide", dove cioè la qualità di collegamento a Internet non raggiunge livelli apprezzabili.


In 96mila ancora senza Rete

Banda larga - La battaglia per portare l’Adsl in tutta la regione non è ancora vinta, ma siamo sulla buona strada


Digital divide: in regione ci sono ancora 96mila persone tagliate fuori dalla Rete. E’ quanto risulta scorrendo i dati - aggiornati a giugno 2016 - di Infratel, società in-house del Ministero dello Sviluppo economico, che ogni sei mesi (prossimamente l’aggiornamento sarà effettuato su base bimestrale) calcola le abitazioni e la percentuali di popolazione che possono usufruire dell’autostrada digitale ad alta velocità. (...)
Le cose, naturalmente, variano da comune a comune. Tanti sono connessi al 100 per cento, ma in buona parte dei casi la copertura è solo parziale. In 59 comuni, oltre la metà dei residenti non può accedere alla Rete (44 in provincia di Udine, 10 in quella di Pordenone e 5 in quella di Gorizia). Il paese meno connesso in assoluto è Sesto al Reghena, con quasi il 60 per cento della popolazione priva di infrastrutture. Come si può immaginare (e vedere dalla tabella pubblicata qui sotto), la gran parte del territorio poco servito appartiene alla Montagna, ma non mancano i casi nella Bassa e persino nel Medio Friuli.  (...)

Scollegati: ecco i Comuni più colpiti dal digital divide

Ecco dove la navigazione va a singhiozzo


Provincia di Udine
Superiore al 50%: Povoletto, Premariacco, Talmassons, Sedegliano, Palazzolo dello Stella, Artegna, Varmo, Carlino, Mereto di Tomba, Muzzana del Turgnano, Bertiolo, Moruzzo, Santa Maria la Longa, Dignano, Colloredo di Monte Albano, Coseano, Bicinicco, Marano Lagunare, Trivignano Udinese, Camino al Tagliamento, Precenicco, San Vito al Torre, Flaibano, Visco, Chiopris-Viscone, Forni Avoltri, Preone, Ligosullo, San Leonardo, Sutrio, Trasaghis, Cavazzo Carnico, Treppo Carnico, Venzone, Comeglians, Forgaria, Bordano, Raveo, Prato Carnico, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Ravascletto, Pavia di Udine, Attimis 
Superiore al 33%: Rigolato, Sauris, Lestizza, Torreano, Drenchia, Paularo, Stregna, Ovaro, Grimacco, Zuglio, Rive d’Arcano, Chiusaforte, Dogna, Pulfero, Pozzuolo, Lusevera, Arta Terme, Resia, Taipana, Montenars, Pocenia

Fonte:
http://www.ilfriuli.it/articolo/Family/In_96mila_ancora_senza_Rete/27/159497
e
http://www.ilfriuli.it/articolo/Cronaca/Scollegati-points-_ecco_i_Comuni_pi%C3%B9_colpiti_dal_digital_divide/2/159498 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.