"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 27 novembre 2014

La torbidità del Lago? "Colpa delle ultime abbondanti precipitazioni"

Nel dibattito in corso in questi giorni sul rapporto tra gli scarichi fangosi nel Lago di Cavazzo/Tre Comuni e lo sfangamento in atto del Lago di Verzegnis attraverso l'Ambiesta ed il Tagliamento, si inserisce  il parere di Angelo Stefanutti  che, da anni, segue le vicende  delle acque (nel mondo dei pescatori, con i Comitati…).  La sua opinione, stavolta è in dissonanza con quanti attribuiscono allo sfangamento le attuali condizioni del Lago:

Per una volta la regione FVG ha ragione: la torbidità del lago è dovuta all' apporto di fango causato dal naturale ingrossamento dei torrenti a monte del bacino artificiale di Verzegnis dopo le ultime abbondanti precipitazioni cadute in Carnia.
Questo è logico,  visto che già prima di dette precipitazioni e in fase avanzata dei lavori di sfangamento nella zona di lavoro non c'era ombra di torbidità. La sonda risucchia totalmente tutto quello che smuove, lasciando i dintorni come li trova alla sua calata: se trova limpido lascia limpido, ma se trova torbido non lo filtra.
La centrale di Somplago  uguale: turbina quello che trova
A mio avviso si tratta di  un lavoro che bisognava fare per la sicurezza dello scarico di fondo della diga  e, una volta tanto, si sta facendo con il minimo impatto sulla natura e rispettando tutte le prescrizioni volute da tutti gli enti preposti alla salvaguardia dell'ambiente.

Questo è  quanto, secondo le mie umili osservazioni, deduco.

Mandi ,  Agnul


Ai lettori, come sempre, l'invito a intervenire ulteriormente contribuendo alla discussione in atto.

5 commenti:

  1. Secont me al sares di fâ une analisi chimiche di chescj paltans in brût. Tal lâc da Ambieste al finis ancje il Deàn......

    RispondiElimina
  2. Agnul, Agnul Dei ... quando si dice "a e l'etaat!".

    C P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposit di etat ,ognun i vin la nesta

      Cordiali saluti,
      Agnul

      Elimina
    2. Apunto, lassa i zovins ca s'intindin!

      C P

      Elimina
  3. Al sig. CP: Agnul ha fatto un ragionamento che può essere condiviso o meno. In ogni caso va rispettato, senza battute denigratorie. Siamo qui per ragionare sulle cose, non per prendere in giro alcuno.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.